Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Zoom Torino

Zoom Torino

Da Isan Hydi

Agosto 05, 2021

Zoom Torino

Sito a Cumiana nella città metropolitana di Torino, Zoom Torino è un giardino che s’ispira al concetto moderno di zoo-immersione.

Progettato per proteggere e curare le specie che sono a rischio di estinzione, ospita animali provenienti dalle strutture zoologiche europee EAZA, che servono a riprodurre esattamente gli habitat di origine delle varie specie come Asia e Africa.

L’area ampia ben 160 mila metri quadrati è stata inaugurata nel 2009 e prevede ben 84 specie animali che vivono in 11 habitat ideali alle loro necessità.

Cosa fare a Zoom Torino

Zoom a Torino è un bioparco, ma non solo, ideale per le coppie, gli amanti della natura e per le famiglie con bambini. Durante una visita al bioparco Zoom è possibile passare attraverso ben 9 habitat diversi tra loro passando dall’Africa all’Asia.

Si possono osservare gli animali da vicino e partecipare anche ai talk che vengono organizzati gratuitamente e che servono per conoscere al meglio il mondo animale. A Zoom è possibile però non solo scoprire il mondo naturale, ma anche divertirsi in piscina, passare del tempo in un punto ristoro, divertirti nelle aree gioco e pic nic.

Ma cosa fare a Zoom Torino? Ecco le principali attrazioni!

Habitat animali

La prima esperienza da fare è sicuramente la visita nei 9 habitat asiatici e africani che si possono scoprire insieme ai keeper pronti a insegnare e spiegare sia l’ambiente naturale sia le specie animali che vivono in questo specifico habitat.

Durante il periodo estivo si possono vedere anche le razze e diversi pesci tropicali. Si potranno vedere poi i bellissimi pinguini di Bolder Beach e osservare i grandi ippopotami di Bolder Beach.

Piscine

Dal 1 giugno fino all’8 settembre è possibile anche scoprire e divertirsi all’interno delle piscine offerte dalla struttura. Si possono affittare ombrelloni e lettini per passare una giornata in spiaggia. Ma anche fare un break sulla spiaggia bianca o usare i solarium della piscina per utilizzare le sdraio gratuite. In alcune zone è possibile nuotare vicino ai pinguini africani o andare alla scoperta degli ippopotami sott’acqua.

Esperienze extra

Oltre alla possibilità di visitare nove habitat differenti e di scoprire la bellezza delle piscine e spiagge, si potranno fare anche altre esperienze. Ad esempio, si può scegliere di vivere una giornata insieme a un biologo e provare l’esperienza che fanno ogni giorno i keeper del bioparco Zoom.

Area Pic Nic e 7 punti Food

Chi desidera passare tutta la giornata a Zoom Torino può scegliere di pranzare all’interno dell’area Pic-Nic nel rispetto delle regole e dell’ambiente circostante. Oppure si può optare per i sette punti food differenti tra loro che hanno un’offerta che spazia dalla cucina tradizionale fino allo street food.

Tutte queste esperienze permettono agli adulti di divertirsi e ai bambini di diventare dei veri e propri piccoli esploratori. Potranno emozionarsi guardando negli occhi una giraffa, oppure avventurandosi nella area della giungla, o usufruire delle aree gioco appositamente pensate per loro.

Dove si trova lo Zoom di Torino?

Lo Zoom Torino si trova nelle immediate vicinanze della città, a Cumiana. Il parco è unico nel suo genere. In Italia, infatti, si tratta del primo bioparco dove è possibile fare un’esperienza immersiva dove tutti i visitatori avranno la possibilità di vedere animali liberi che vivono all’interno del proprio habitat.

Non ci sono animali rinchiusi in gabbia, ma solo specie che vivono nel loro habitat d’origine. Infatti, ogni habitat riproduce in modo fedele i territori asiatici e africani e regala ai bambini e agli adulti la possibilità di fare un’esperienza di viaggio unica.

Il tutto è possibile grazie allo studio attento dei biologi, alla presenza di veterinari che si prendono cura degli animali e di architetti paesaggistici.

Come raggiungere Zoom Torino

Zoom Torino può essere raggiunto in: auto, treno oppure in aereo.

Per raggiungere Zoom Torino in automobile bisogna:

Prendere la tangenziale di Torino/Pinerolo fino a raggiungere l’uscita Piscina. Dopo di ché bisogna seguire le indicazioni che portano fino a Cumiana. Raggiunta Cumiana dopo 4 km si arriverà facilmente a Zoom seguendo i cartelli.

Una volta raggiunto il parcheggio a pagamento il costo sarà di tre euro. Il parcheggio si può pagare in biglietteria. Chi arriva in moto, camper oppure ha un permesso per disabili potrà accedere gratuitamente al parcheggio.

Per raggiungere Zoom Torino in treno si deve:

Prendere il treno della linea sfm2 Chivasso-Pinerolo e si potrà raggiungere Zoom con un treno ogni ora.

Dalla stazione di Torino Porta Susa o Lingotto bisogna prendere il treno della Linea SFM2 per Pinerolo scendendo alla Stazione Piscina.

Dalla Stazione Piscina è possibile prendere la navetta che effettua un servizio di andata e ritorno da Zoom per la stazione. Il servizio è attivo nei week-end e festivi.

  • La navetta parte all’andata alle: 10:35, 11:35, 12:35, 14:35.
  • Al ritorno parte invece da Zoom alle: 14:00, alle 15:00, 16:00, 17:00, 18:00 e 19:00.

Infine, è possibile raggiungere l’Aeroporto Caselle di Torino.

Se si arriva in aereo, bisogna percorrere 50 km con un’auto a noleggio. Oppure usare uno dei servizi navetta che partono dall’aeroporto di Caselle.

Quanto costa il biglietto per Zoom a Torino

Quanto costa il biglietto per Zoom Torino?

Da lunedì a venerdì si possono usare tutti i servizi pagando solo l’ingresso al parco che costa:

  • 24 euro per persone singole
  • 20 euro a testa per le famiglie
  • 18 euro a testa per le famiglie se si acquista online

I servizi interni hanno costi da corrispondere direttamente in loco. L’accesso alle piscine parte da 5 euro a persona. In caso di noleggio di ombrelloni o lettini il prezzo verrà calcolato a parte.

Isan Hydi Avatar

Isan Hydi

Direttore responsabile di Torinofree.it, giornalista e fondatore di Rankister.com e Wolf.agency , esperto in Digital Pr e link building, scrive notizie di attualità e curiosità dal mondo.

Privacy Policy Cookie Policy