Wi-Fi gratis a Torino
Da Redazione TorinoFree.it
Marzo 15, 2013
Aumentano progressivamente i capoluoghi che offrono la connettività internet senza fili. In alcuni casi, ad esempio, è completamente gratuita, come a Torino.
Immaginate di essere in auto perché dovete andare ad un appuntamento e di aver dimenticato l’indirizzo a casa. Le soluzioni che rimangono sono chiedere informazioni ad un passante oppure tirare fuori dal cassetto del cruscotto il caro e vecchio “Tuttocittà”. Forse nell’era della tecnologia, sarebbe più comodo ed efficiente tirare fuori dalla tasca il telefonino e connettervi ad Internet con il Wi-Fi cittadino che, in Italia, si sta diffondendo a macchia d’olio.
Al momento le aree coperte, in modo totale o parziale, sono le seguenti:
- Piazzale Valdo Fusi
- Piazzale del Maglio
- Giardini Reali
- Via Vigone/ angolo Corso Racconigi
- Piazza Vittorio Veneto
- Porte Palatine
- Piazza Cavour e giardini Balbo
- Piazza Repubblica
- Corso Racconigi (tra via Frejus e corso Peschiera)
- Piazza Carignano
- Piazza Carlo Felice
In particolare, la città di Torino ha realizzato, in collaborazione con AemNet – azienda nata alla fine del 2003 a Torino e controllata al 100% da IRIDE Servizi – la copertura di alcune aree pubbliche con connettività Wi-Fi per permettere l’accesso gratuito alla rete Internet da parte di tutti i cittadini e turisti.
Torino ha voluto aderire al progetto FreeItaliaWifi, sottoscritto dalla Provincia di Roma, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Venezia, per realizzare la prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili. Con questo progetto è possibile navigare non solo nelle aree Wi-Fi pubbliche della propria città, ma anche nelle altre reti Wi-Fi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale.
Come accedere al servizio Wi-Fi
Per accedere al servizio Wi-Fi è necessario disporre di uno dei seguenti identificativi:
- Torino Facile: bisogna registrarsi sul sito http://www.torinofacile.it/registrazione/ ed aspettare che arrivi a casa la carta Torinofacile. Con queste credenziali si potrà accedere a tutti i servizi che la città di Torino offre ai cittadini, professionisti ed imprese. La registrazione per i minorenni deve essere fatta necessariamente presentandosi allo sportello con un genitore;
- FreeTorinoWiFi: è possibile ottenere le credenziali direttamente dal portale di accesso del servizio gratuito Wi-fi, utilizzando il proprio telefono cellulare;
- FreeItaliaWiFi: è possibile utilizzare le stesse credenziali se si è registrati in un’altra zona di Italia che non sia il comune di Torino.
Articolo precedente
Torino, Juventus Museum
Articolo successivo
Torino, teme e relax in centro. Novità della stagione estiva
Redazione TorinoFree.it