Torino, le mostre in programmazione della prossima settimana
Da Redazione TorinoFree.it
Maggio 21, 2013
Visual handjobs & bookbuilders. nuovi artieri grafici e librari
La galleria sottana del MIAAO – Museo Internazionale di Arte Applicata Oggi ospita, dal 15 maggio al 2 giugno 2013, una mostra di manifesti, libri e giornali progettati da designer e architetti, quasi sempre giovani, e realizzati tutti artigianalmente, perché secondo questi progettisti le tecniche di stampa digitali non riescono ancora ad assicurare gli stessi valori tattili e visuali di quelle tradizionali e manuali come la serigrafia, l’incisione o l’ impressione a caratteri mobili.
Date: 15/05/2013-02/06/2013
Storie di famiglia
Nella splendida cornice del castello di Masino a Caravino, tutti i venerdì dal 17 maggio al 26 luglio, dalle ore 20 alle 22.30, il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza un ciclo di appuntamenti di percorsi guidati serali che rievocheranno racconti di vita quotidiana dei secoli passati, grazie alla presenza di attori in costume che vestiranno i panni degli storici abitanti del castello e accompagneranno il pubblico alla scoperta della vita che si svolgeva nei fastosi saloni e nelle stanze riccamente arredate.
Date: 17/05/2013-26/07/2013
Elisabetta Benassi. Voglio fare subito una mostra
La Fondazione Merz presenta il progetto espositivo dell’artista Elisabetta Benassi. La connotazione fantasmatica del suo lavoro porta direttamente alle opere di Mario Merz; ogni lavoro è stato indagato con passione e curiosità. In esposizione alcuni lavori di Mario Merz realizzati tra gli anni sessanta e settanta e installazioni di Elisabetta Benassi realizzate appositamente per il progetto, tra le quali emerge l’opera MareoMerz, perno dell’intera mostra.
Date: 15/05/2013-08/09/2013
Tra Caravaggio e Luca Giordano. Il Cavalier calabrese Mattia Preti
La mostra, allestita nelle sale delle arti della reggia di Venaria, propone un’importante selezione di opere del pittore calabrese, uno dei maggiori esponenti dell’arte italiana del seicento, nominato “Cavaliere di Malta” da Papa Urbano VIII. Il percorso espositivo della mostra si snoda attraverso oltre 40 capolavori presentati insieme ad importanti dipinti di Caravaggio e Luca Giordano. La mostra è, infatti, aperta da una delle opere più note di Caravaggio: Il riposo durante la fuga in Egitto.
Date: 16/05/2013-15/09/2013
Il lunedì si parlava di calcio. Agnelli – Juventus: 90 anni di passione bianconera
La mostra ospitata allo Juventus Museum racconta il legame tra gli Agnelli e la Juventus, una storia nata nel 1923, con la presidenza di Edoardo Agnelli, che arriva ad Andrea Agnelli passando attraverso figure storiche, quali Giovanni e Umberto Agnelli che della società sono stati cuore, anima e mente. Le tappe fondamentali del rapporto tra gli Agnelli e la Juventus sono raccontate attraverso scritti, foto e video all’interno del percorso museale.
Date: 15/05/2013-31/08/2013
Articolo precedente
Il Cavalier Calabrese Mattia Preti alla Reggia di Venaria
Articolo successivo
Francesco Zizola al Museo di Scienze Naturali di Torino
Redazione TorinoFree.it