Piemonte: affluenza sci da record
Da Claudio Pezzella
Gennaio 03, 2023
Nelle ultime settimane, a discapito delle temperature ben più calde della media, il turismo invernale in Piemonte ha registrato picchi positivi da record tra sci e montagna.
Fattori come i rincari in bolletta, il ritorno delle accise sul carburante e lo scioglimento della neve a causa del caldo non hanno fermato le dozzine di turisti che hanno preso d’assalto le principali località di montagna del Piemonte per lo sci e le attività connesse alle vacanze invernali. Tra Natale e Capodanno zone come Prato Nevoso, Artesina e Limone Piemonte hanno fatto il pienone, con tutte le camere occupate. L’area delle valli olimpiche ha offerto più posti in alloggi e hotel avendone la possibilità, ma in generale, gli operatori del settore sono rimasti travolti da un fenomeno decisamente positivo.
La situazione a causa del caldo anomalo
L’unico ostacolo riscontrato dai proprietari di piste da sci e strutture ricettive nelle mete invernali del Piemonte è stato, per l’appunto, il caldo che ha interessato le scorse settimane, facendo sciogliere la neve. Al momento, gli operatori auspicano per un ritorno del freddo, allo scopo di far tornare in funzione, quantomeno, gli impianti artificiali.
Alcune delle piste sono state chiuse in questi giorni poiché troppo esposte al caldo. In linea generale, però, la tecnologia a disposizione delle strutture di settore permette di sopperire al problema, seppure non con i migliori risultati. Tra rincari e mancanza di risorse, però, c’è ancora modo di gioire, grazie ai record di affluenze che continuano a registrarsi nelle principali località in cui si pratica lo sci ed il turismo invernale nella regione.
Articolo precedente
Carnevale di Ivrea: orari, date e programma dell’evento
Articolo successivo
Torino-Milano: in arrivo due nuovi treni Rock sulla tratta
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
Inverno in Piemonte: sarà caldo e secco secondo le previsioni
Dicembre 05, 2024
Torino-Parigi: i treni torneranno a circolare da marzo 2025
Dicembre 05, 2024