Offerta turistica del Piemonte: una delegazione alla Wtm di Londra per attirare investimenti
Da Gianluca Rini
Novembre 04, 2024
Il Piemonte a Londra con l’intento di conquistare investitori e promuovere la propria offerta turistica. La missione, organizzata in occasione del Wtm – uno dei due eventi fieristici più significativi nel settore, insieme a quello di Berlino – ha come obiettivo principale far conoscere il territorio piemontese. La delegazione, composta dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte, dalla Camera di commercio di Torino, oltre che Unioncamere Piemonte e altre realtà, come VisitPiemonte, Ceipiemonte e le Atl, si è recata nel Regno Unito per presentare il meglio che la regione ha da offrire.
La crescita degli investimenti internazionali
Il presidente Alberto Cirio ha affermato che in questi anni il Piemonte ha visto un notevole incremento dell’internazionalizzazione. Ha aggiunto che la regione è leader in Italia per l’aumento degli investimenti e dei posti di lavoro nelle multinazionali, e che il Regno Unito è il Paese più interessato a investire sul territorio. La delegazione si trova a Londra per incontrare nuovi potenziali investitori, collaborare con i tour operator e rafforzare i progetti già avviati.
Dal 2019 al 2024, il numero medio di investimenti esteri in Piemonte è raddoppiato rispetto al periodo compreso tra il 2014 e il 2018, con un interesse sempre maggiore da parte degli investitori. Tra i più di 400 progetti seguiti da Ceipiemonte, il Regno Unito rappresenta la fetta più grande. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha sottolineato l’importanza di questa missione come occasione di scambio, sia per il settore turistico che per il mondo dell’impresa e della formazione.
La crescita del turismo britannico
Negli ultimi dieci anni, il flusso di turisti britannici verso il Piemonte è cresciuto del 30%, con oltre 160mila arrivi e più di 600mila pernottamenti. Febbraio si conferma il mese preferito dai visitatori del Regno Unito, rappresentando il 19% dei pernottamenti annuali.
La montagna è la principale attrazione, con più di 102mila pernottamenti che dimostrano il fascino delle attività sciistiche e delle vacanze invernali per questo mercato. Anche il periodo estivo, da giugno a settembre, registra oltre 205mila presenze, corrispondenti al 34% del totale annuo.
In estate, l’area dei laghi risulta essere la destinazione più apprezzata, con più di 109mila presenze, che costituiscono oltre il 50% delle presenze regionali. I dati del primo trimestre del 2024 mostrano un ulteriore incremento del turismo britannico, con un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, soprattutto nelle aree montane.
Articolo precedente
Moncalieri Jazz Festival 2024: due settimane di musica e cultura
Articolo successivo
Parchi del Piemonte: ecco quali sono i più belli da visitare!
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.