Hansel e Gretel al Teatro Carignano di Torino, torna la fiaba più amata
Da Redazione TorinoFree.it
Febbraio 12, 2014
Nuovo anno e nuovo spettacolo basato sulla favola dei fratelli Grimm, Hansel e Gretel al Teatro Carignano dal 14 febbraio al 17 aprile.
Uno spettacolo studiato appositamente per le famiglie l’Hansel e Gretel di quest’anno al Teatro Carignano, dopo il successo delle passate edizioni il fuori programma del Teatro Stabile si arricchisce nuovamente con questa fiaba di magia e lotta tra il bene e il male.
Sempre in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, lo spettacolo è un modo per coinvolgere le famiglie, una sfida che la giovane regista Eleonora Moro ha già portato avanti con successo le scorse stagioni e che a proposito della fiaba spiega: “Raccontare storie ha, da sempre, un grandissimo e misterioso potere. I racconti ci accompagnano nella crescita e nella scoperta del mondo: paragonandoci ai protagonisti delle storie noi incontriamo parti di noi stessi, ci identifi chiamo nelle paure, nelle scelte e nei desideri dei personaggi. Certe favole in particolare ci aprono mondi paurosi in cui possiamo tuffarci sapendo che qualcuno ci verrà a salvare, un lusso che nella vita non accade, ma che a teatro ci possiamo ancora e ci potremo sempre permettere. In Hänsel e Gretel due fratelli (energia maschile ed energia femminile) lottano insieme per superare ostacoli, affrontare le più terribili prove archetipiche (la fame, l’abbandono e la morte) e crescere. Insieme. Sono i piccoli i protagonisti e gli eroi di questa storia, nessun adulto è buono in questa fi aba: ogni spettatore adulto, guardando lo spettacolo, potrà “risvegliarsi dal letargo” e ogni bambino avrà, così, ispirazioni da accogliere“.
Gli interpreti saranno Camilla Alisetta, Andrea Fazzari, Marco Lorenzi, Marien Pizzo e con le musiche originali di Davide Arneodo dei Marlene Kuntz. Non solo un modo per avvicinare i bambini al teatro, ma anche per riscoprire la magia della location, il Teatro Carignano oltre ad essere uno dei più antichi di Torino è anche quello con l’atmosfera più elettrizzante in città. Costruito dai principi di Carignano alla fine del XVII secolo, dopo il restauro completato nel 2009 è attualmente gestito dalla Fondazione Teatro Stabile ed è stato location per film di successo del regista Dario Argento come Profondo Rosso (1975) e Non ho Sonno (2001).
Articolo precedente
”Danceandlove night”: la musica dance internazionale arriva a Torino
Articolo successivo
Torino, iniziati i lavori per l’ostensione della Sindone 2015
Redazione TorinoFree.it