Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Pecco Bagnaia premiato come Torinese dell’Anno 2024

Pecco Bagnaia premiato come Torinese dell’Anno 2024

Da Gianluca Rini

Novembre 02, 2024

Pecco Bagnaia premiato come Torinese dell’Anno 2024

La Giunta della Camera di commercio di Torino ha deciso: Pecco Bagnaia è stato proclamato Torinese dell’Anno 2024. Un riconoscimento prestigioso per il pilota nato a Chivasso, classe 1997, che si è distinto come uno dei più talentuosi nella storia della MotoGP.

Il riconoscimento per il campione

Tre volte campione del mondo, Bagnaia è in piena competizione per conquistare il suo quarto titolo mondiale, di cui il terzo nella classe regina. La stagione si concluderà il 17 novembre a Valencia, salvo possibili variazioni dovute all’alluvione che ha recentemente colpito la città ospitante l’ultima tappa del campionato.

Il motivo del riconoscimento attribuito a Bagnaia si fonda sulla sua capacità di riportare Torino tra le culle di grandi campioni della velocità, grazie alle sue vittorie e all’esempio che offre alle nuove generazioni. Bagnaia è simbolo di passione e determinazione, capace di gestire la fama con discrezione, senza dimenticare le proprie radici e mettendo in campo gesti concreti di solidarietà, legati alla sua terra d’origine.

La carriera e la vita privata di Pecco Bagnaia

Nel 2017, Pecco Bagnaia è stato eletto Rookie of the Year, un primo importante traguardo che ha preceduto il titolo mondiale Moto2 nel 2018, quando ha ottenuto ben 8 vittorie e 12 podi. Nel 2022 e 2023 ha conquistato il Mondiale MotoGP con la Ducati ufficiale, confermandosi tra i migliori piloti del panorama internazionale. Nonostante la sua carriera lo abbia portato lontano dalla sua Chivasso, Bagnaia ha mantenuto un forte legame con la sua città natale.

A soli 16 anni si è trasferito nelle Marche, dove vive anche Valentino Rossi. Nonostante la distanza, Pecco torna spesso nel Torinese per partecipare a iniziative, anche di carattere benefico. Un esempio è il suo matrimonio con Domizia Castagnini, celebrato a luglio, in cui i regali di nozze sono stati devoluti per finanziare una nuova palestra per UGI e l’ospedale Regina Margherita. La cerimonia di premiazione di Bagnaia come Torinese dell’Anno 2024 si terrà domenica 1 dicembre.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy