Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Paola Egonu miglior giocatrice di pallavolo al mondo

Paola Egonu miglior giocatrice di pallavolo al mondo

Da Claudio Pasqua

Gennaio 03, 2025

Paola Egonu miglior giocatrice di pallavolo al mondo

Paola Egonu è stata insignita del titolo di migliore giocatrice di pallavolo al mondo per il 2024, un riconoscimento di grande prestigio assegnato da Volleyball World, frutto della collaborazione tra la Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) e CVC Capital Partners. La straordinaria atleta italiana ha conquistato il primo posto, superando la brasiliana Gabi e l’americana Kathryn Plummer, completando così un podio di altissimo livello.

Secondo quanto riportato dal team social di Volleyball World, la scelta di Egonu non sorprende: è stata infatti nominata MVP sia nella Nations League 2024 sia nei Giochi Olimpici di Parigi, aggiungendo questi traguardi alla lunga lista di riconoscimenti ottenuti durante la sua eccezionale carriera, sia con le nazionali che con i club. Nel 2024, Paola ha guidato l’Italia alla vittoria di un altro titolo VNL e ha contribuito a raggiungere una storica medaglia d’oro olimpica. “Bravissima, Paola!” si legge nella nota, che celebra anche il recente compimento del suo 26° anno.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volleyball World (@volleyballworld)

Prima di conquistare la storica medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, Paola Egonu aveva già ottenuto numerosi successi nel corso della sua carriera. Tra i suoi principali trionfi figurano due campionati italiani, cinque Coppe Italia, una Coppa di Turchia, una Supercoppa italiana, un Mondiale per club e tre Champions League, confermando il suo talento straordinario sia a livello nazionale che internazionale.

Anche altre giocatrici italiane figurano nella top-10 della classifica stilata da Volleyball World. Il sesto posto è occupato da Monica De Gennaro, libero di grande esperienza, seguita al settimo da Myriam Sylla. Al nono posto troviamo Alessia Orro, regista dell’Italvolley che ha contribuito in modo decisivo al successo olimpico.

Sorprende invece l’assenza di due campionesse di calibro internazionale, la svedese Isabelle Haak e la serba Tijana Boskovic, che non compaiono nella graduatoria.

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha voluto celebrare il successo di Paola Egonu con un messaggio di congratulazioni, sottolineando il forte legame della campionessa con la sua terra d’origine: “C’è tanto di veneto e di coneglianese nel meritato titolo di miglior giocatrice del mondo. Paola ha costruito una parte importante della sua carriera all’Imoco Conegliano, e con la Nazionale ha raggiunto l’apice conquistando l’oro olimpico a Parigi. Brava Paola, a nome di tutti i veri sportivi veneti!”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Zaia (@zaiaufficiale)

Zaia ha aggiunto che, se esistesse un riconoscimento simile per le squadre, l’Imoco Conegliano sarebbe tra le più meritevoli, essendo una delle formazioni più vincenti degli ultimi anni. Inoltre, molte delle atlete protagoniste di questa classifica hanno vestito o vestono ancora la maglia del club veneto, confermando il prestigio della società nel panorama internazionale.

Claudio Pasqua Avatar

Claudio Pasqua

Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana

Privacy Policy Cookie Policy