Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Milano-Torino: torna la corsa più antica del mondo

Milano-Torino: torna la corsa più antica del mondo

Da Giorgia La Greca

Febbraio 24, 2023

Milano-Torino: torna la corsa più antica del mondo

Disputata per la prima volta nel 1876, la Milano-Torino dà appuntamento a tutti gli appassionati di ciclismo mercoledì 15 marzo 2023 con la 104° edizione.

Il percorso della Milano-Torino

La corsa è organizzata dalla RCS Sport SpA e il percorso, per lo più pianeggiante, prevede la partenza da Rho per concludersi ad Orbassano. Nei 192 km di tragitto, i corridori passeranno per Magenta, Novara e Vercelli, Caluso e Foglizzo. Passando poi per i territori di San Benigno Canavese, Lombardore, Ciriè, Pianezza, Avigliana, Trana e Bruino.

Ciclismo: orgoglio piemontese

L’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, spiega l’importanza dell’evento per la regione: “La Milano-Torino è un classico sportivo senza tempo. Il ciclismo ha in Piemonte una terra d’elezione e può vantare una grande tradizione di atleti e appassionati“.

Abbiamo confermato la collocazione nelle sue date originali tra la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo. Daremo grande visibilità alle zone toccate dalla corsa grazie alla diretta tv in oltre 200 paesi. Sarà una grande giornata di ciclismo“, afferma Paolo Bellino, amministratore delegato di RCS Sport.

Le parole della sindaca di Orbassano, Cinzia Maria Bosso, esprimono tutto l’impegno della città nell’organizzare l’arrivo della corsa: “Per noi è una grande opportunità per mostrare il nostro territorio a tantissimi appassionati. Un’occasione da non perdere per prendere parte ad un evento di rilevanza internazionale, un momento di sport di alto livello e forti emozioni. Grazie per la fiducia che ci avete accordato, stiamo facendo un lavoro che ci porta fuori dalla nostra quotidianità e che ci regala tanto orgoglio“.

Giorgia La Greca Avatar

Giorgia La Greca

Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia macchina fotografica per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, eventi e società.

Privacy Policy Cookie Policy