Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Juventus, la penalizzazione di 15 punti verrà annullata? I possibili motivi

Juventus, la penalizzazione di 15 punti verrà annullata? I possibili motivi

Da Christian D'Avanzo

Marzo 02, 2023

Juventus, la penalizzazione di 15 punti verrà annullata? I possibili motivi

La Juventus dopo aver appreso di aver ricevuto una penalizzazione di 15 punti nella stagione corrente, ha optato per il ricorso. Quest’ultimo è stato presentato al Collegio di Garanzia del Coni, e il club bianconero in tempi recenti ha comunicato di aver formulato un’istanza. Spetta alla corte decidere se confermare oppure annullare la sentenza, e dunque la penalizzazione di 15 punti che attualmente vige sulla Juventus per volere della Procura Federale per il caso plusvalenze.

La penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus potrebbe essere annullata: i motivi

La Procura Federale ha sentenziato una penalizzazione di 15 punti per la Juventus a causa delle plusvalenze, ma sono state messe in luce delle incongruenze sulla decisione presa lo scorso gennaio. Infatti, il club bianconero è fiducioso di ottenere nuovamente i 15 punti attualmente detratti. Aperto il dibattito sulle modalità del processo.

La Juventus si aspetta una sentenza a favore dopo l’istanza presentata, e filtra un certo ottimismo sulla nuova decisione del Collegio di Garanzia del Coni. Ciò lo si può intuire anche dalle parole scritte dal direttore di Tuttosport, che ha preso posizione e si è così espresso a riguardo:

“Mancano tutte le basi per l’accusa principale, ovvero quello di aver creato un fraudolento sistema di partenza. Oltre a ciò è bene segnalare che non c’è una legge che giustifichi la condanna della Juventus. Nel processo non sono stati garantiti i diritti a chi si difende. Dunque non ci sono i presupposti per la pena considerato che i fatti nuovi, come ammesso dalla Procura, erano già all’epoca dell’assoluzione di maggio 2022 già noti”.

In attesa del verdetto: la Juventus ottimista sull’annullamento della penalizzazione di 15 punti

La Juventus con la penalizzazione ha dovuto rivedere gli obiettivi di stagione. Pare infattibile la rincorsa al quarto posto, ma il club bianconero può puntare alla vittoria dell’Europa League per accedere alla prossima Champions. In ogni caso, arrivare al sesto o quinto posto sarebbe comunque una discreto posizionamento per la Juve.

Se il verdetto sarà positivo per i bianconeri, convinti di aver subito un’ingiustizia, a quel punto il discorso sarà diverso: la Juventus tornerebbe seconda in campionato a -15 dal Napoli capolista, e la qualificazione in Champions sarebbe decisamente più concreta.

Christian D'Avanzo Avatar

Christian D'Avanzo

Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Privacy Policy Cookie Policy