Chi è Adopo, centrocampista del Torino: carriera e risultati
Da Christian D'Avanzo
Gennaio 13, 2023
Michel Adopo è uno dei nomi più chiacchierati del momento. Il centrocampista centrale del Torino è stato decisivo nel match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Milan, eliminando prematuramente i rossoneri dalla competizione. Il calciatore granata ha portato avanti i suoi siglando una rete di fondamentale importanza durante i tempi supplementari, nonostante il Torino stesse giocando con un uomo in meno dal 70esimo del secondo tempo regolamentare. Ma chi è Michel Adopo? Ecco i numeri della carriera e i risultati raggiunti finora.
Michel Adopo: tutto ciò che c’è da sapere sulla carriera e i risultati del calciatore
Michel Adopo è nato a Villeneuve-Saint-George (FRA) il 19 luglio 2000, e calcisticamente si è formato come difensore e centrocampista. Il trasferimento ufficiale dal Torcy al Torino risale al 2018, con il calciatore integrato nelle giovanili con le quali ha vinto Coppa Italia e Supercoppa Italiana primavera.
L’esordio ufficiale in Serie A − di pochi minuti giocati − avviene nel 2020, in occasione della vittoria per 2-0 del Torino contro la Roma. Infatti, il calciatore francese è entrato al 95esimo minuto al posto di Alejandro Berenguer. Curiosa coincidenza, anche al ritorno con i giallorossi, Adopo subentra.
Ma tra scelte tecniche e infortuni, il francese non trova spazio e si trasferisce in prestito dal Torino alla Viterbese in Serie C, dove ha trovato anche la prima rete da professionista contro il Palermo. Prestito rinnovato per un altro anno, e nella città laziale Adopo sigla ben due reti il campionato successivo.
Il salto di qualità per Michel Adopo arriva nel 2022, quando il calciatore torna al Torino e viene schierato nelle partite pre-campionato, anche a causa delle numerose assenze. Esordisce in campionato come difensore centrale ma perde il posto con l’arrivo di Schuurs.
Ma il francese adesso vede una nuova grossa occasione da sfruttare, dopo che Juric gli ha concesso spazio in Coppa Italia. Adopo ha realizzato la rete decisiva contro il Milan agli ottavi di finale, e ha portato i granata ai quarti, dove sfiderà la Fiorentina.
Articolo precedente
Torino-Spezia: probabili formazioni e dove vedere il match in TV e in streaming
Articolo successivo
Torino: cambiano le mense con piatti più freschi e nuovi cibi
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024