Foto
In copertina di Baelfire Scamander – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=145741982
Il nome di un asteroide ad Annalisa: laureata in Fisica presso l’Università di Torino
Da Claudio Pasqua
Luglio 01, 2024
La celebre cantautrice ha conseguito una laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Torino.
Nata a Savona il 5 agosto 1985, ha trascorso l’infanzia a Carcare in Val Bormida, dedicandosi allo studio della musica e del canto. Parallelamente, ha portato avanti gli studi in Fisica.
Secondo la Commissione della International Astronomical Union, che assegna i nomi ai corpi celesti, Annalisa Scarrone è una cantante e cantautrice italiana con una laurea in fisica che ha ottenuto notevole successo nella musica, con premi e dischi di platino.
Non è la NASA
Non è stata la NASA a decidere il nome dell’asteroide, come riportato erroneamente da alcuni media, poiché questa responsabilità spetta all’International Astronomical Union. Scoperto dall’astronomo americano Henry E. Holt nel 1991. Questo asteroide ha un diametro di 4,4 chilometri ed è 1500 volte meno luminoso della più debole stella visibile ad occhio nudo.con la motivazione: “è laureata in fisica ma ha lasciato il segno nel settore musicale”.
Nata a Savona 39 anni fa, Annalisa ha iniziato a studiare musica in giovane età e ha conseguito una laurea triennale in fisica presso l’Università di Torino. Oltre alla musica, ha fatto pubblicità per marchi come Estathè e Toyota e partecipa a iniziative di beneficenza, ottenendo due dischi di platino in sei settimane.
Due corsi su Space economy e Intelligenza Artificiale all’Environment Park – ingresso libero
Annalisa non è l’unica artista musicale con una laurea in fisica
Bryan May, chitarrista dei Queen, consulente della NASA
ESO/G. Huedepohl, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Rock_Star_and_Astrophysicist_Brian_May_Visits_Paranal.jpg
Articolo precedente
A Pianezza torna la dama dei Castelli del Piemonte
Articolo successivo
Attenzione ai ladri in casa: soprattutto nel mese di Agosto
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana