Violenza di genere, l’Asl To3 dedica un convegno agli uomini “autori di violenza” e rafforza la rete di aiuto
Da Alberto Garbarino
Settembre 19, 2022
L’aumento dei casi di violenza di genere come conseguenza della pandemia da Covid19 è stato definito “pandemia ombra”, per sottolinearne l’impatto devastante e porre attenzione alla necessità di rafforzare gli interventi di supporto specializzati da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
L’AslTo3, da sempre attiva e in prima linea nel contrastare il fenomeno della violenza di genere, non si sottrare a questa nuova necessità intervenendo su due fronti: un convegno e un progetto di supporto psicologico.
Lunedì prossimo 19 settembre si svolgerà a Pinerolo un incontro di formazione rivolto ai professionisti, medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, associazioni di volontariato che agiscono nell’ambito della violenza di genere.
L’intento è quello di mettere a confronto i diversi modelli di trattamento degli uomini autori di violenza, dal punto di vista sociologico, psicologico e giuridico, in un’ottica di prevenzione, che riesca ad agire sulle cause.
Rivolta invece al sostegno delle vittime è la seconda iniziativa assunta di recente dall’Azienda Sanitaria, che ha approvato il progetto di potenziamento del supporto psicologico, con la presenza capillare, nei vari distretti e in ospedale, di una psicologa dedicata. Tale figura rafforza la consulenza psicologica già presente all’interno dell’équipe AslTo3 per la presa in carico delle situazioni di violenza di genere, in considerazione proprio del maggior impatto del fenomeno post pandemia, sia dal punto di vista delle ricadute di natura esistenziale ed umana che da quello del profilo clinico a rilievo psicopatologico.
“La nostra équipe – sottolinea Franca Dall’Occo, Direttore Generale AslTo3 – è multiprofessionale, composta dal personale medico e infermieristico di Pronto Soccorso, da ginecologi, ostetriche, pediatri, infermieri, assistenti sociali e psicologi, in grado di intervenire con un approccio trasversale, a seconda delle necessità della persona presa in carico e in rete con le istituzioni e le associazioni del territorio. Da tempo abbiamo adottato protocolli dedicati, di presa in carico globale e di tutela delle vittime, che possono rivolgersi ai nostri Pronto Soccorso e sentirsi protette e tutelate”.
Sul sito AslTo3, alla pagina https://www.aslto3.piemonte.it/servizi/assistenza/donne/ tutte le informazioni sui servizi dedicati alle donne e sulle associazioni che sul territorio si occupando di violenza di genere.
Alberto Garbarino
Alberto Garbarino, 30 anni di Genova (GE) , Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Genova, Redattore presso Wolf Agency di Monalieri (To). Amo lo sport , il cinema e l'attulità.