UniTo e Politecnico insieme per un Master digitale innovativo
Da Claudio Pezzella
Novembre 08, 2022
Il Master Digitale proposto a Torino da UniTo e Politecnico prevede la creazione di nuove figure professionali ibride, unendo discipline umanistiche e nozioni sul mondo del digitale.
Un progetto dai tratti decisamente innovativi, potato avanti dal Politecnico e dall’Università degli Studi di Torino. Le classi per il nuovo Master digitale partiranno nel gennaio del 2023, in concomitanza con la prima edizione di “HumanAize: le scienze umane e sociali per l’intelligenza artificiale”. La nascita di questo Master digitale è stata il frutto del sodalizio di UniTo e Politecnico, insieme all’Associazione STEM By Women, ricevendo il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
I dettagli del progetto
Il Master digitale UniTo/Politecnico mira a formare figure professionali in grado di unire le conoscenze umanistiche e gli strumenti tecnici forniti dalle AI, in favore della Digital Transformation. Chi partecipa al Master avrà la possibilità di acquisire le competenze per puntare alle più ricercate figure professionali sul mercato. Sono diversi gli sbocchi lavorativi proposti da questa tipologia di Master, nel campo dell’analisi dei dati, delle Intelligenze Artificiali, della ricerca, del marketing e delle human resources.
Si tratta, del resto, di un’iniziativa che punta alla nascita e allo sviluppo di figure dinamiche, capaci di variare discipline all’interno dei vari team professionali. I nuovi profili riusciranno, dunque, a supportare gli addetti ai lavori, attraverso un orizzonte più ampio nei confronti del settore di riferimento, proveniente da una formazione umanistica con elementi tecnico-digitali.
Master digitale UniTo/Politecnico, gli obiettivi e le dinamiche del corso
Il percorso di studi in oggetto punta a colmare il gender gap nel settore aziendale, fornendo pari opportunità attraverso la prevalenza femminile che contraddistingue le facoltà umanistiche. Il Master digitale di UniTo e Politecnico, poi, si rivolge ad un target di studenti con meno di 30 anni, che abbiano una laurea di secondo grado in scienze umanistiche e sociali.
Sarà possibile presentare domanda entro le ore 14 del 23 novembre. Sul piano pratico, il corso prevede 822 ore, tra lezioni frontali e stage in azienda, della durata di 350 ore. Sono 15, inoltre, le borse di studio parziali riservate alle candidate donne ed assegnate secondo il reddito da Fondazione Compagnia San Paolo, mentre altre 18 scolarships verranno erogate per gli iscritti al Master dalle aziende collaboratrici.
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024