Una scuola di Torino vuole vietare le unghie finte: sono tossiche
Da Cristina Taverniti
Marzo 21, 2023
Si tratta nello specifico di una scuola di Alpignano, la scuola secondaria Tallone, vorrebbe mettere un divieto sulle unghie finte.
Per ora il divieto non è stato ufficializzato. Secondo quanto riportato da La Stampa.
Le motivazioni
Oltre alla scelta delle normative scolastiche, ossia, di avere un abbigliamento semplice, vi sono ragioni di “salute” e svolgimento delle mansioni scolastiche che remano contro le unghie finte e che hanno spinto a manifestare la volontà di bandire ufficialmente queste artificiali allungamenti.
Le unghie troppo lunghe, dichiara l’istituto, rappresentano un ostacolo al corretto svolgimento delle attività scolastiche, poichè, alcune alunne a causa di queste lunghezze, sono costrette ad un impugnatura scorretta del materiale per scrivere, disegnare, svolgere attività sportive, suonare strumenti musicali, compromettendo anche la valutazione delle materie scolastiche.
Inoltre, aggiunge la preside scolastica, esse sono nocive per le unghie naturali, poichè, molti esperti del settore onicotecnico, sconsigliano queste ricostruzioni artificiali sotto i 18 anni, soprattutto se caratterizzate da eccessivi allungamenti.
Il contenuto della circolare, specificano i membri dell’istituto, non è una forma di censura, ma un piccolo regolamento di attenzione nei confronti delle allieve.
Articolo precedente
Shein: apre un negozio temporaneo a Torino, ecco i giorni limitati
Articolo successivo
Torino, Festival delle Magie al Castello di Vinovo: tutte le info sull’evento
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024