Ugo Nespolo vince il Premio Pannunzio 2022 per il suo spirito libero
Da Christian D'Avanzo
Novembre 28, 2022
Il Premio Pannunzio 2022 è stato assegnato a Ugo Nespolo, artista di fama internazionale, per il suo spirito libero. La cerimonia avverrà a Torino, mercoledì 30 novembre, e gli ingressi sono esclusivamente consentiti su invito. A consegnare il Premio a Ugo Nespolo sarà il V. Presidente Anna Ricotti, dopo un incontro conviviale. Di seguito tutte le informazioni su Ugo Nespolo ed il Premio Pannunzio.
Ugo Nespolo è il vincitore del Premio Pannunzio 2022: le info sull’artista e sul Premio
Il Premio Pannunzio nasce nel 1982 e consiste in un’incisione artistica in argento di Mino Maccari. Viene assegnato annualmente a una qualsiasi personalità italiana nel campo artistico, inclusi culturale generale e giornalismo, che si è saputa distinguere per il proprio spirito libero. Nelle ultime edizioni sono stati premiati nomi illustri come Piero e Alberto Angela, Enrico Paulucci, Alberto Ronchey, Giovanni Spadolini.
Per quanto riguarda Ugo Nespolo, nasce a Mosso Santa Maria (BI) il 29 agosto del 1941. Laureato in Lettere Moderne all’Università di Torino, insegna arte e la produce: organizza una mostra pittorica con le sue opere a New York. Qui si dedica al disegno di scenografie e costumi teatrali, ma anche al design industriale nei settori della ceramica e del vetro. Ha realizzato anche un film intitolato Grazie, mamma Kodak.
Ugo Nespolo ha sempre spinto per la libertà artistica, e lo si evince anche dalle sue dichiarazioni: “L’artista non si deve porre limiti. Amo ciò che faccio e mi piace impiegare tecniche e materiali diversi”.
Articolo precedente
Concerto di Salmo a Torino: dove, date e biglietti
Articolo successivo
Concerto Noemi a Torino: dove, biglietti e date dell’esibizione
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024