Ucraina: manifestazione a Torino per dire “no” alla guerra
Da Bruno Santini
Marzo 10, 2022
Anche Torino aderisce al programma Eurocities, che permette a diverse città europee di grande rilevanza di strutturare delle importanti manifestazioni cittadine. Anche la realtà torinese dirà no alla guerra in occasione di sabato 12 marzo 2022, per cercare di offrire un supporto morale ad una realtà che sta vivendo – sicuramente – degli attimi molto difficili nella sua storia. Accanto a questa decisione, è stato attivato un servizio di emergenza che permette di donare, tramite un IBAN, dei fondi necessari affinché si possano aiutare tutte le persone in difficoltà attraverso dei canali umanitari predisposti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sotto questo punto di vista.
La manifestazione a Torino nel programma Eurocities: quando ci sarà?
I cittadini di Torino potranno manifestare, insieme a tante altre piazze europee di grandissima importanza, per dimostrare vicinanza al popolo ucraino, particolarmente martoriato da una guerra che vede la popolazione costantemente in pericolo di vita. Il programma Eurocities, che ha permesso di organizzare la manifestazione “Cities stand with Ucraine”, si basa su un’adesione volontaria di città e cittadini, che vogliono prender parte a momenti di riunione per far sentire la propria voce in un momento sicuramente difficile per l’Ucraina.
Per tutti coloro che volessero aderire nel contesto torinese, l’appuntamento è fissato al 12 marzo 2022, alle ore 12, in Piazza Castello. Inoltre, è stato comunicato anche che cappellania ucraina cattolica guidata da don Ihor Holynskyy sarà riunita alla Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù (via Germonio 27 a Torino), in occasione di domenica 13 marzo 2022 alle 12.15, per celebrare una messa di pace.
Come donare per aiutare la popolazione dell’Ucraina
Al di là dell’azione della manifestazione e della messa di pace prevista nel contesto torinese, i cittadini potranno agire anche in altri modi per cercare di supportare una causa umanitaria sicuramente difficile. Per effettuare delle donazioni che, tramite canali specifici, saranno destinate direttamente al popolo ucraino, ci si potrà servire dell’IBAN IT71K0200801046000106365334, al fine di realizzare un bonifico con la causale “Emergenza Ucraina”.
Articolo precedente
Coppa Seconda e Terza Categoria: il Ciriè è Campione di Torino
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024