Truffe agli anziani: la campagna di sensibilizzazione sui bus cuneesi
Da Alessandro Combina
Febbraio 23, 2023
Le truffe ai danni degli anziani sono una piaga difficile da sanare. Ci sta però provando il Comando Provinciale dell’Arma attraverso una campagna pubblicitaria realizzata a Cuneo in collaborazione con la società Bus Company. All’interno del progetto c’è anche il supporto della Fondazione CRC.
Il messaggio è semplice e chiaro, ma va costantemente tenuto a mente: “Fermiamo le truffe agli anziani – Chiama il 112”. È questa la frase che verrà scritta all’interno delle vetrofanie applicate su alcuni pullman, volte a sensibilizzare la popolazione sull’odioso fenomeno. Il colonnello Giuseppe Carubia, comandante provinciale dei Carabinieri di Cuneo, ha ringraziato la Bus Company e la Fondazione CRC per il contributo all’iniziativa, nata dall’idea di un comandante di stazione.
Già da tempo l’arma dei carabinieri si sta muovendo attivamente per arginare questa piaga sociale: importantissimi sono infatti i periodici incontri con gli anziani in associazioni, parrocchie, eventi e manifestazioni pubbliche. Ma anche l’attività investigativa sta spingendo molto su questo fronte: a gennaio l’operazione “Centauro” del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Cuneo ha fatto sì che venissero arrestate 4 persone accusate di 29 furti in abitazione, 20 dei quali a danno di persone anziane.
C’è grande fiducia affinché queste misure, agenti su più fronti, portino presto a qualcosa di concreto.
Articolo precedente
Moncalieri: incendio in un appartamento, due giovani in ospedale
Articolo successivo
Gli italiani e l’educazione finanziaria: a che punto siamo?
Alessandro Combina
Laureato in Culture Moderne Comparate all'Università di Torino, è profondamente interessato alla scrittura in tutte le forme che questa può assumere. Già redattore presso L'Indice dei Libri del Mese ed Ex Libris 20, coltiva la passione per la letteratura e l'arte in generale, mantenendo però un occhio di riguardo per il mondo dell'informazione e della comunicazione.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024