A Torino torna la ZTL videosorvegliata
Da Claudio Pezzella
Aprile 04, 2022
Sono passati due anni dal provvedimento di apertura al traffico delle ZTL, varato a marzo 2020, in tempi di lockdown generale. Oggi, a 750 giorni da allora, le zone a traffico limitato torneranno attive a Torino, con servizio di videosorveglianza annesso.
L’avvicendarsi dei flussi di traffico simili a quelli registrati nel 2019, ha spinto le Istituzioni torinesi ad iniziare a studiare come limitare il passaggio di autovetture in determinate zone del capoluogo piemontese. Per più di due anni, del resto, la procedura d’attivazione delle ZTL è stata prorogata costantemente. Con la fine dell’emergenza pandemica in Italia, però, le ZTL rappresentano un atto dovuto per la salvaguardia dell’ambiente e non solo.
ZTL videosorvegliate, tutte le info
Con l’accensione delle videocamere nelle zone a traffico limitato del Comune di Torino, è bene per i cittadini sapere durante quali ore del giorno rispettare le limitazioni imposte dalla norma. Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30, infatti, accedere al centro cittadino sarà un’azione limitata alle eccezioni provviste di pass. Con una percentuale di traffico urbano in crescita, ma ancora lontana dai dati registrati nel 2019, il Comune di Torino è corso ai ripari per prevenire danni ambientali e prevenire congestioni in centro.
Dall’inizio dell’anno corrente, il traffico in centro si è rivelato minore di un buon 23%, complice lo smart working, ormai adottato da numerosi lavoratori. A diminuire ulteriormente la percentuale di traffico, l’utilizzo di biciclette, cresciuto al 60%. Pare che la Giunta torinese stia studiando nuovi piani per estendere le zone a traffico limitato in ulteriori aree della metropoli.
Articolo precedente
Tutte le info sulla mostra su Carlo Levi a Torino
Articolo successivo
Lampadari da cucina: idee di design
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.