Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Torino, salvata bimba alle Molinette: trapianto di fegato collegato al cuore

Torino, salvata bimba alle Molinette: trapianto di fegato collegato al cuore

Da Cristina Taverniti

Dicembre 12, 2022

Torino, salvata bimba alle Molinette: trapianto di fegato collegato al cuore

E’ successo nella città torinese, lo straordinario intervento chirurgico che ha salvato una bambina di cinque anni.

Sottoposta all’operazione, presso l’ospedale Molinette, si tratta di un eccezionale trapianto, collegando il fegato del donatore al cuore della piccola paziente di origini cinesi, affetta da una rara forma di tumore al fegato.

Nel 2021 i genitori della bimba avevano ricevuto la presa in carico della situazione all’Ospedale infantile Regina Margherita, sono stati avviati diversi protocolli chemioterapeutici di ultima generazione.

La risposta della terapia

Il tumore, fortunatamente, ha risposto bene alla terapia, regredendo in maniera significativa nel tempo e raggiungendo dimensioni utili per sottoporre la paziente al trapianto di fegato.

Le condizioni della bambina

Superata la fase dell’intervento chirurgico, il fegato della bimba ha ripreso la sua azione funzionante corretta, dopo pochi giorni la bimba è stata dimessa e ora sta procedendo con il recupero post operazione nella Gastroenterologia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita.

I genitori sono commossi e pieni di gratitudine per il lavoro svolto in questi anni dai medici delle strutture citate. All’inizio di questa storia, racconta il padre, tutta la famiglia era caduta nello sconforto e nella disperazione, ora più che mai, c’è il desiderio di tornare alla vita di tutti i giorni lontano dall’incubo.

La piccola attualmente può entrare in contatto solo con un membro alla volta della famiglia, per non esporla a troppi virus esterni tra cui il Covid-19.

Cristina Taverniti Avatar

Cristina Taverniti

Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!

Privacy Policy Cookie Policy