Torino: le più importanti mostre del 2023
Da Claudio Pezzella
Gennaio 02, 2023
Sarà un anno particolarmente dinamico e ricco di proposte per gli amanti dell’arte in ogni forma. Da Leonardo a Moravia, le mostre di Torino del 2023 sono tutte da scoprire.
La Città della Mole presenterà delle esposizioni di elevatissima caratura, tra fotografi di spicco, artisti vissuti al tempo delle guerre e viaggi nel passato alla scoperta della Venezia del XVIII Secolo. Il 2023 delle mostre a Torino presenterà un ritorno a pieno ritmo dopo circa due anni di pandemia, con il 2022 vissuto, almeno per i primi mesi, in un clima incerto. Scopriamo, di seguito, le esposizioni più significative ed interessanti annunciate finora.
Le principali esposizioni di quest’anno
Il 2023 delle mostre a Torino sarà vissuto nel segno della fotografia, con l’esibizione proposta presso le Gallerie d’Italia dall’8 febbraio a cura di JR, artista francese al suo debutto in Italia, la cui opera si contraddistingue per il contributo diretto dell’arte di strada al suo interno. Presso i Musei Reali troveremo, invece, un’ampia esposizione di Ruth Orkin, fotoreporter, fotografa e regista statunitense.
Eliott Erwitt e Nino Migliori saranno presentati alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e al Museo Fico, rispettivamente, dal 4 e dal 15 marzo. In autunno, invece, la Pinacoteca Albertina ospiterà La fotografia e le arti. Tesori svelati nelle Collezioni dell’Accademia Albertina. Si sa davvero poco, invece, in merito al Festival Internazionale di fotografia che dovrebbe debuttare a Torino in maggio.
Palazzo Madama ospiterà Libertyamo, Torino, Italia, Europa ai tempi dell’arte nuova nella Sala del Senato. Una prestigiosa kermesse dedicata all’arte e all’architettura della Belle Epoque. Esplosioni è la mostra dedicata all’arte ai tempi della guerra, mentre le OGR ospiteranno dal 23 marzo Perfect Behaviors, a cura di Giorgio Olivero, dedicata ai comportamenti individuali nei tempi moderni.
Botanica racconterà dal 4 aprile il rapporto tra uomini e mondo vegetale. Il 23 febbraio voleremo in Giappone con la mostra Utamaro, Kokusai, Hiroshige. Geishe, samurai e i miti del Giappone e dal 17 aprile il Museo Accorsi ospiterà Venezia nel Settecento. Una città e il suo mito. Il cartellone delle mostre di Torino del 2023 riserva diverse sorprese agli appassionati, tra progetti ancora in cantiere e titoli da confermare.
Articolo precedente
Covid: cosa cambia stando agli ultimi aggiornamenti di inizio 2023
Articolo successivo
Torino-Verona: probabili formazioni e dove vedere il match in TV e in streaming
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024