Torino-Parigi: i treni torneranno a circolare da marzo 2025
Da Gianluca Rini
Dicembre 05, 2024

Dovevano passare solo pochi mesi per ripristinare il servizio ferroviario, stando alle prime comunicazioni dalla Francia, dopo la frana che si è verificata nella valle della Maurienne nel mese di agosto del 2023. Eppure, a distanza di circa un anno e mezzo di tempo, la situazione non si è ancora risolta: i treni tra Torino e Parigi rimangono ancora fermi e lo rimarranno per altri mesi. Adesso, però, si conosce finalmente una data precisa per la ripresa delle corse: la seconda metà di marzo 2025.
Lo stato dei lavori per il ripristino del servizio ferroviario
Questa informazione è stata diffusa martedì 3 dicembre 2024 dalla società ferroviaria francese SNCF Réseau durante una riunione della commissione intergovernativa tra il nostro Paese e la Francia per i collegamenti ferroviari tra Torino e Lione, che si è tenuta proprio a Lione.
Recentemente si è conclusa la bonifica dell’area colpita dalla frana, che aveva causato danni più gravi del previsto alla linea ferroviaria. Da lunedì 9 dicembre 2024 partiranno i lavori per il ripristino dei binari, che dovrebbero consentire la riapertura della linea nella primavera del prossimo anno.
Nel frattempo, il servizio ferroviario ad alta velocità tra Milano e Parigi — che prevede fermate a Torino Porta Susa e Bardonecchia — resta sospeso nel tratto tra Oulx e Saint-Jean-de-Maurienne. Per chi deve comunque viaggiare, è attivo un servizio sostitutivo con autobus, anche se il tragitto risulta molto più lungo e meno comodo.
Nuove prospettive per il progetto Torino-Lione
La riunione della commissione intergovernativa ha permesso di fare il punto anche sugli avanzamenti della linea Torino-Lione. Attualmente sono stati completati 39 km di gallerie, pari al 25% dell’intera opera. È stato inoltre annunciato un nuovo finanziamento europeo di 700 milioni di euro, che garantirà il sostegno alle attività del progetto fino a metà 2026. Alla riunione ha preso parte anche Enrico Bussalino, assessore regionale alle infrastrutture strategiche.
Il progetto Torino-Lione sembra finalmente poter riprendere slancio, dando nuova speranza a chi attende con impazienza il ripristino completo dei collegamenti ferroviari tra Italia e Francia.
Articolo precedente
Natale a Pinerolo, il programma degli eventi per le feste: luci, musica e tradizioni
Articolo successivo
Inverno in Piemonte: sarà caldo e secco secondo le previsioni
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.