Torino offre lo sport “per tutti” coi Giochi Nazionali Estivi
Da Claudio Pezzella
Giugno 04, 2022
Ospiteranno oltre 3000 atleti da 20 discipline differenti, i Giochi Nazionali Estivi che partiranno domani, 5 giugno 2022, dallo Stadio Olimpico Grande Torino con una cerimonia d’apertura prevista per le ore 21:00.
Stesso scenario in cui ebbero inizio gli storici Giochi Olimpici e Paralimpici invernali della Città della Mole nel 2006. Durante la cerimonia, si accenderà la Fiamma della Passione, simbolo della partenza della trentasettesima edizione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics. L’ingresso all’evento sarà gratuito, in modo che ogni appassionato avrà modo di godersi lo spettacolo. Il percorso con cui la fiaccola dei Giochi Estivi Nazionali partirà, si è esteso lungo 44 tappe in meno di 3 mesi, partendo da Udine il 18 marzo scorso.
I particolari dell’evento
Torino ospiterà i Giochi Estivi Nazionali fino al 9 giugno prossimo. Un evento simbolo di unità e ritorno alla convivialità dopo due anni segnati dalle restrizioni dell’emergenza pandemica. La condivisione dei valori dello sport è la priorità degli organizzatori. Campioni e campionesse con disabilità intellettive scenderanno in campo per regalare attimi intensi, ricchi di emozioni. 1400 familiari coinvolti, 1300 volontari, 520 tecnici e 420 delegati accompagnatori saranno il cuore pulsante della kermesse sportiva, supportata da grandi brand come Coca-Cola che, da un ventennio, ormai, supporta le rassegne italiane dell’evento e che, quest’anno, ha messo a disposizione 90 dipendenti al fianco degli atleti.
Squadre unificate composte da atleti con e senza disabilità intellettiva coadiuveranno nel messaggio di sensibilizzazione ed unità proposto dall’evento. Atletica, pallavolo badminton, canottaggio, golf calcio, nuoto in corsia, e nuoto in acque libere. Le varie discipline protagoniste dei Giochi interesseranno diverse location sportive torinesi: dallo Stadio Primo Nebiolo al Palavela, il Po ed il Royal Park I Roveri, il Cus Torino di Grugliasco, la Piscina Acquatica ed il lago di Avigliana. Il Villaggio Special Olympics, invece, si occuperà delle proposte ricreative rivolte a tutte. Nel 2025, poi, la città di Torino ospiterà la tredicesima edizione degli Special Olympics Invernali, dal 29 gennaio al 9 febbraio. Si guarda al futuro, con un’iniziativa straordinaria, dal fortissimo valore simbolico, impreziosito dal giuramento degli atleti: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.
Articolo precedente
Polemica per i murales di Parco Dora: definiti “osceni”
Articolo successivo
Torino: tra i tanti cimeli di Palazzo Arsenale, la pagella di Cavour
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024