Torino, inizia la riqualificazione dell’area giochi dei Giardini Reali
Da Nunzia Cipolletta
Marzo 13, 2023
Stanno per iniziare i lavori di riqualificazione dell’area giochi dei Giardini Reali di Torino, con l’intenzione di restituire ai piccoli cittadini l’accesso al parco entro l’estate.
Torino, inizia la riqualificazione dei Giardini Reali Inferiori
Nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la riqualificazione dei Giardini Reali di Torino. Il cantiere reale rientra negli interventi di manutenzione straordinaria che riguarderanno otto aree verdi della città. Il budget complessivo per portare a termine il progetto ammonta a 6,5 milioni di euro, provenienti dai fondi React Eu Pon Metro.
I Giardini Reali di Torino rappresentano un sito di grande valore ambientale e monumentale. La superficie verde di circa sette ettari è delimitata dalle antiche mura cittadine e dal Palazzo Reale.
Il piano di riqualificazione ha come obiettivo il raggiungimento di un equilibrio tra innovazione e componente storica del parco. I lavori vengono descritti come “all’insegna dell’inclusione e degli aspetti didattico-scientifici, con soluzioni progettuali che guardano alla resilienza ambientale in un contesto ad alta valenza storica, culturale e artistica“.
L’area del parco che diventerà cantiere corrisponde alla parte di Giardini Reali sottostante il Bastion Verde e il giardino del Duca, e adiacente al Museo Archeologico: ovvero l’area giochi.
Il piano di riqualificazione dei Giardini Reali di Torino prevede che l’area giochi verrà restituita ai piccoli cittadini torinesi entro questa estate.
Cosa prevede il progetto di riqualificazione dei Giardini Reali
Stando al progetto di riqualificazione, l’area giochi dei Giardini Reali verrà ammodernata attraverso la sostituzione delle attrezzature obsolete con giochi nuovi destinati ai bambini di età prescolare e scolare.
L’idea è quella di creare un’ambientazione ludica a tema, che rispecchi le diverse fasi storiche dei Giardini Reali: dal medioevo alla contemporaneità, passando per lo zoo voluto dal re Vittorio Emanuele II.
Verranno altresì inseriti dei nuovi scivoli ai lati del giardino, così come nuove installazioni come giochi di abilità, di illusione ottica e sonori, che stuzzicheranno l’interesse didattico e scientifico dei bambini.
Le pavimentazioni verranno sostituite, per meglio adattarsi al giovane pubblico del parco, che potrà frequentare l’area in tutta sicurezza. Lo spazio sarà aperto anche alle attività delle scuole site nelle vicinanze.
Infine, sempre per rendere l’area ludica quanto più sicura possibile per i bambini, il progetto di riqualificazione prevede di ampliare la siepe in Ligustrum che delimita l’area giochi; rinnovato anche il cancello di ingresso.
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
Vuelta 2025: il Piemonte si prepara ad ospitare la Gran Salida
Dicembre 03, 2024