Torino dedica un giardino all’artista Nella Colombo, domani la cerimonia
Da Federica Felice
Ottobre 12, 2022
In memoria della cantante e attrice Nella Colombo, il Comune di Torino le dedica il giardino all’interno di Cascina Fossata, con il nome “Nella Colombo”. Domani la cerimonia ufficiale presso Cascina Fossata.
Il giardino “Nella Colombo” a lei dedicato: domani la cerimonia ufficiale a Torino
L’artista nasce a Cusano Milanino nel 1927, ma, fin da piccola, si trasferisce a Torino dove vi trascorre tutta la vita a Borgo Vittoria e dove muore nel 1999.
Domani, giovedì’ 13 ottobre 2022, alle ore 11, la Città ha organizzato una cerimonia dedicata a Nella, intitolandole il nome del giardino ospitato all’interno di Cascina Fossata (via Fossata 123), per non dimenticarla. Alla manifestazione saranno presenti, oltre al figlio, Danilo Bruni, anche il sindaco Stefano Lo Russo, il presidente della Circoscrizione 5 Enrico Crescimanno, la presidente del Consiglio comunale e della Commissione Toponomastica Maria Grazia Grippo, ed, infine, la promotrice Elena Aloise.
Nella Colombo: prima cantante e poi attrice
La sua carriera parte come cantante, dopo aver appreso dal maestro Carlo Prato, riscuotendo successo con alcuni brani degli Anni ’40, come Mamma mi ci vuole il fidanzato, Op op trotta cavallino, Il Tamburo della banda d’Affori. Ma a consacra celebrità è la canzone “In cerca di te” o, più conosciuta come “Perduto Amore”, un brano di Eros Sciorilli e Gian Carlo Testoni a lei scritto. La composizione parla proprio del dopoguerra, dell’andare avanti e della ricerca di ciò che non c’è più, che è andato perso, ma che si vuole ritrovare.
Continua con partecipazioni radiofoniche e con Radio Rai. La si vede come concorrente anche al Festival di Sanremo del 1955 con i brani Era un omino e Il primo viaggio. La sua attività musicale dura dal 1941 fino al 1984, pubblicando 2 album.
Non solo musica. Si reiventa attrice durante i mitici Anni Settanta ed entra nella Compagnia teatrale di Carlo Campanini.
Si spegne all’età di 72 anni a Torino.
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
Vuelta 2025: il Piemonte si prepara ad ospitare la Gran Salida
Dicembre 03, 2024