Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Torino-Caselle: in arrivo un nuovo autovelox, dove sarà posizionato

Torino-Caselle: in arrivo un nuovo autovelox, dove sarà posizionato

Da Christian D'Avanzo

Febbraio 14, 2023

Torino-Caselle: in arrivo un nuovo autovelox, dove sarà posizionato

In data 14 febbraio 2023, la sezione della polizia stradale di Torino ha deciso di incrementare i controlli allo scopo di indurre gli automobilisti a guidare nel rispetto dei limiti di velocità, per evitare incidenti. Dal 20 febbraio verrà attivato un nuovo autovelox sul raccordo autostradale Torino-Caselle, nello specifico tratto al chilometro 2+9000 in direzione del capoluogo piemontese.

Attivato un nuovo autovelox sul raccordo autostradale Torino-Caselle

Il nuovo autovelox sarà attivo sul raccordo autostradale Torino-Caselle a partire dal 20 febbraio 2023. Ciò è stato deciso dalla polizia stradale, che in una nota ne ha specificato l’obiettivo: “L’individuazione del luogo dove installare la postazione di controllo della velocità è scaturita da una approfondita analisi del fenomeno infortunistico sull’arteria autostradale che collega Torino all’aeroporto di Caselle Torinese, svolta in collaborazione con l’ente proprietario della strada, che ha messo in risalto i punti più sensibili dove intervenire”.

Per rendere consapevoli coloro che dovranno transitare nel suddetto tratto stradale, il sito online della polizia verrà aggiornato per fornire la programmazione dei servizi da svolgere. La postazione di controllo non solo verrà segnalata dal cartello apposito, ma sarà anche pubblicata attraverso la segnaletica verticale di preavviso.

Quest’azione sarà effettuata da chi gestisce l’arteria autostradale, ossia il compartimento Anas di Torino, che si preoccuperà di posizionare la segnaletica lungo il lato destro della carreggiata. In tal modo, verrà migliorato il controllo della velocità.

Torino: i dati sulle violazioni per eccesso di velocità

Per ciò che concerne i dati sulle violazioni per eccesso di velocità, la sezione della polizia stradale di Torino ha potuto condividerli pubblicamente quanto rivelato dalla tecnologia in uso su tutto il territorio della provincia. Nel periodo che va dal 1 gennaio 2022 ad esattamente l’anno successivo, quindi nel 2023, ci sono state 4.226 violazioni.

Al dato va aggiunto che la velocità media di tali violazioni, dimostra che i guidatori eccedono non oltre i 10 chilometri orari. Altre statistiche registrate: 2.936 violazioni con eccesso di velocità non oltre i 40 chilometri orari; 236 violazioni con eccesso di velocità non oltre i 60 chilometri orari.

Quest’ultima violazione prevede la sospensione della patente da un periodo che va da 1 a 3 mesi. Infine, sono 24 le violazioni con eccesso oltre i 60 chilometri orari, e tale violazione prevede la sospensione della patente per un periodo compreso tra i 6 mesi e 1 anno. Questi illeciti hanno comportato la decurtazione di ben 10.464 punti sulla patente.

Christian D'Avanzo Avatar

Christian D'Avanzo

Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Privacy Policy Cookie Policy