Torino: addio agli storici tram arancioni degli anni ’30, verranno sostituiti dai nuovi tram Hitachi
Da Nunzia Cipolletta
Febbraio 21, 2023
Gli storici tram arancioni risalenti agli anni ’30 che fino ad oggi hanno percorso le strade di Torino verranno presto dismessi e sostituiti dai nuovissimi tram Hitachi.
Torino: addio agli storici tram arancioni degli anni ’30, verranno sostituiti dai nuovi tram Hitachi
Le strade di Torino hanno visto per decenni gli storici tram arancioni risalenti agli anni ’30. Tuttavia, sembra che i cittadini dovranno presto abituarsi a non vederli e a non poterli utilizzare con la frequenza di adesso.
Infatti, il Gruppo Torinese Trasporti annuncia che presto dismetterà 58 dei tram arancioni ancora in circolazione. Al loro posto, verranno messi in circolazione i nuovissimi tram Hitachi.
L’azienda ha già pronti 70 mezzi firmati Giugiaro. Trattasi di tram di vetro panoramici da cui sarà possibile ammirare e apprezzare la città di Torino.
Torino sarà la prima città ad introdurre i tram Hitachi, che in seguito raggiungeranno probabilmente anche altre città come Bologna, Milano, Napoli e Roma.
La città e i suoi cittadini dovranno quindi salutare un altro pezzo di storia in nome della modernità. Si tratta però di un cambiamento necessario per garantire un sistema di trasporto pubblico più efficiente e adeguato.
Storici tram arancioni diventeranno decorativi
Gli storici tram arancioni che percorrono le strade di Torino dalla prima metà del XX secolo non spariranno del tutto. Infatti, è stato deciso di ricordarli attraverso l’installazione di una locomotiva nella rotonda di piazzale Caio Mario.
La proposta di ricordare così i tram storici torinesi è stata avanzata tramite mozione. Tale mozione è già stata approvata dal consiglio della Circoscrizione 2 con la maggioranza dei voti a favore.
La suddetta mozione non presenta solo la proposta dell’installazione di una locomotiva, ma anche una proposta di conversione. In altri termini, l’idea è quella di trasformare gli antichi tram in piccole biblioteche o spazi gioco per i bambini. A questo proposito si dovrà riflettere con attenzione in relazione ai costi di manutenzione e sorveglianza.
Inoltre, l’Associazione Tram Storici ha già acquistato due dei tram che verranno dismessi. Questi sfileranno nel Trolley Festival, la sfilata annuale organizzata dall’associazione stessa.
Infine, anche il Gustotram e il Ristocolor, ovvero i due tram-ristorante che propongono un tour della città di Torino mentre si gustano ottimi pasti, resteranno attivi.
Articolo precedente
Torino: sciopero delle scuole il 24 e 25 febbraio, aderiscono docenti e personale ATA
Articolo successivo
Come affittare una macchina a Torino
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024