Terminata la stazione Grosseto, ecco quando sarà operativa la Torino-Ceres
Da Claudio Pezzella
Settembre 08, 2022
Volgeranno presto al termine, i lavori per lo snodo ferroviario Torino-Ceres. Sono ancora da ultimare, però, interventi da 45 milioni di euro. L’opera potrebbe, dunque vedere la luce nel 2024.
Stazione Grosseto rappresenta l’ultima opera strutturale che va ad aggiungersi al processo, in fase di ultimazione, dello snodo ferroviario Torino-Ceres. L’apertura della tratta, però, è slittata ulteriormente a causa di una serie di interventi dal costo, come detto in precedenza, esoso, volti, però, a migliorare considerevolmente la mobilità nel capoluogo piemontese. I lavori per Stazione Grosseto sono partiti già quattro anni fa. Lo snodo si sviluppa nella zona Nord della città e serve a completare il passante ferroviario torinese.
L’opera nel dettaglio
Alla sua attivazione, lo snodo ferroviario Torino-Ceres servirà ai treni provenienti da Porta Susa per arrivare fino a Caselle. Così facendo, sarà possibile creare dei collegamenti diretti tra il centro e lo scalo aeroportuale del capoluogo piemontese. Dal punto di vista degli impianti e per quanto riguarda l’aspetto edile, i lavori sulla stazione Grosseto sono già finiti. Persino ascensore e scale mobili, insieme al sistema di illuminazione, sono già funzionanti.
Ciò nonostante, lo snodo non sarà aperto al pubblico fino al 1 gennaio del 2024. Ad oggi, i binari sono interessati dal passaggio dei convogli di prova. La Regione Piemonte ha fatto slittare ulteriormente l’inaugurazione della tratta a causa dei 45 milioni di euro necessari per ultimare i lavori. Si tratta di 30 milioni utili per far sì che Rfi prenda in carico la linea e altri 15 di fondi europei necessari per le infrastrutture che permetteranno la circolazione dei treni nella medesima direzione.
Articolo precedente
Torino Cocktail Week: date, ospiti e tutto ciò che c’è da sapere
Articolo successivo
Campagna abbonamenti: l’obiettivo è superare i 6mila tifosi
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024