Tassa rifiuti: attive agevolazioni dal Comune e disponibili tutti i dettagli sui versamenti
Da Federica Felice
Gennaio 19, 2022
Proprio ieri 18 gennaio 2022, il Comune di Torino ha deliberato tutte le specifiche, le agevolazioni e le novità introdotte riguardo la tassa sui rifiuti 2022.
Tassa rifiuti e agevolazioni per le famiglie
Un primo punto della riunione e deciso è sicuramente quello sulle agevolazioni riguardo questa tassa rifiuti, per aiutare i nuclei famigliari indigenti. In particolare, il Comune decide di ridurre le tasse a famiglie composte da 4 o più persone, residenti in appartamenti non più grandi di 80 metri quadrati.
Queste agevolazioni non riguardano solo le persone fisiche, ma sono rivolte anche alle imprese, le attività sia commerciali che artigianali, con le dovute condizioni.
Mentre, per le aziende pubbliche e per gli ambulanti, la tassa sulla raccolta dei rifiuti si è direttamente abbattuta al 100%.
Tari: termini e scadenze
Sempre a causa del fattore Covid, si è esteso fino al 31 marzo 2022 il termine ultimo per presentare tutta la documentazione necessaria per richiedere l’esenzione o l’agevolazione della Tari, riferiti agli anni 2020/2021.
In riferimento al pagamento della tassa, sono previste 4 tranche, 3 rate d’acconto e l’ultima a saldo, per le famiglie e con scadenza aprile-maggio-giugno per le prime tre e l’ultima entro dicembre. L’importo delle singole rate verrà calcolato sulle tariffe vigenti nel 2021, mentre il saldo sotto quelle del 2022.
Per qualsiasi ulteriore delucidazione e controllo, è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Torino, tutta l’informativa necessaria.
Articolo precedente
Dove mangiare una buona pizza in Piemonte? Lo svela la classifica del Gambero Rosso 2022
Articolo successivo
Parigi era viva: la mostra è prorogata fino al 27 febbraio 2022
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024