Stop al Precollinear Park di Torino: il capolinea della linea 3 del tram torna in Piazza Hermada
Da Andrea Barone
Febbraio 03, 2023
Un pezzo di collina che comprende Madonna del Pilone e Borgo Po rischiava di rimanere scoperto ed il Comune ha deciso così di riempirlo con un’iniziativa che, tuttavia, si è rivelata essere un’enorme sorpresa: verrà infatti deciso di far tornare il tram della linea 3 in Piazza Hermada dopo che per dieci anni era fuori da quel luogo!
Perché il capolinea della linea 3 del tram era stato cancellato da Piazza Hermada
Nel 2013 questa linea, molto apprezzata dai cittadini, fu messa da parte a causa del non poter riuscire ad applicare le tecnologie, a quei tempi completamente nuove, che permettevano al tram di non invertire la marcia a prescindere dalla salita o dalla discesa. I lavori inizieranno tra l’autunno e l’inverno del 2023.
La rinuncia di questo tratto non è mai stata accettata da molte persone che hanno spesso protestato a favore del ritorno del capolinea, realizzando diverse petizioni affinché il Comune si mobilitasse al restauro, ma senza successo. Ora sicuramente verranno accontentati grazie all’arrivo di modelli bi-direzionali già sfruttati in precedenza in altre linee della città.
La cancellazione del Precollinear Park per garantire il ritorno del capolinea a Piazza Hermada
Nonostante probabilmente molti commercianti saranno contenti di questo ritorno, l’approvazione del capolinea a Piazza Hermada comprende un caro prezzo da pagare: dal 2020 lo spazio era stato infatti occupato dal Precolinnear Park e quindi, di conseguenza, quest’ultimo sarà cancellato.
La cosa inevitabilmente ha suscitato molto dispiacere, dal momento che il celebre parco di Torino ha spesso portato gioia ai passanti che percorrevano quel tratto, poiché il luogo è stato spesso protagonista di eventi culturali dando vita a diversi momenti di condivisione da parte di tutti i cittadini.
Il parco infatti permette di unire quattro quartieri confinanti: Vanchiglia, Vanchiglietta, Borgo Po e Madonna del Pilone. I numerosi tratti verdi che hanno caratterizzato il parco arrivano ad un’estensione di più di 800 metri che raggiunge per l’appunto piazza Hermada ed anche il viale alberato di corso Gabetti, permettendo anche splendide panoramiche grazie al ponte Regina Margherita.
Articolo precedente
Il basket italiano torna a Torino: le Final Eight si giocheranno al Pala Alpitour
Articolo successivo
Coppa Italia di basket: tutte le info sulla 47esima edizione a Torino
Andrea Barone
Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.
Articoli correlati
Inverno in Piemonte: sarà caldo e secco secondo le previsioni
Dicembre 05, 2024
Torino-Parigi: i treni torneranno a circolare da marzo 2025
Dicembre 05, 2024