Specchio dei Tempi: 10 defibrillatori per Taxi Torino
Da Redazione TorinoFree.it
Aprile 30, 2021
La Fondazione contribuisce al progetto Taxicardia
La Fondazione Specchio dei Tempi sale a bordo del progetto Taxicardia: iniziativa solidale promossa dalla cooperativa Taxi Torino per creare una “flotta salva-vita” di tassisti formati all’utilizzo dei defibrillatori.
Venerdì 30 Aprile 2021 alle 12 in Piazza San Carlo, è stato Angelo Conti, vice presidente operativo Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi, a consegnare i primi 10 dispositivi medici ai guidatori delle auto bianche torinesi.
Sono già 50 i tassisti volontari che hanno seguito un corso organizzato da AICR (Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco”) per imparare a usare un defibrillatore. Un presidio fondamentale per il primo soccorso dei cittadini, considerando che una persona in arresto cardiaco soccorsa con defibrillazione entro 3-5 minuti triplica la possibilità di sopravvivenza.
Oltre a essere la più amata rubrica del quotidiano La Stampa, nata nel 1955 per dare voce ai lettori, Specchio dei Tempi è una fondazione sostenuta da migliaia di donatori in tutto il mondo. Uno spazio dove denunciare ingiustizie, chiedere e offrire aiuto, sollecitando così lo sviluppo di iniziative benefiche. Sono 70 i progetti attivi, a Torino, in Italia e nel Mondo.
Il progetto Taxicardia
Taxicardia nasce da un’iniziativa di Ermanno (Parigi26) e Stefania (Como25), due tassisti già attivi nel gruppo Servizio Sociale Taxi. Le auto che partecipano al progetto saranno contrassegnate da speciali targhe.
Naturalmente, oltre ad aumentare il numero dei defibrillatori e la loro disponibilità sul territorio, è anche importante saperli utilizzare. Di qui i tassisti volontari per la formazione di primo soccorso.
Niente sirene né infrazioni: la possibilità di muovere (georeferenziadoli) defibrillatori, unita alla conoscenza della città e del traffico aumenteranno la protezione dei cittadini dal rischio infarto. In un momento estremamente critico per l’emergenza COVID, i tassisti sottolineano con queste iniziative la propria natura di servizio pubblico.
Taxi Torino è la realtà nata dalla fusione delle storiche cooperative Radio taxi 5730 e Pronto taxi 5737. Insieme dispongono di una flotta di 1440 vetture, una delle più grandi in Italia. In abbinamento ai nuovi strumenti di mobilità intelligente le corse di Taxi Torino rappresentano un servizio al cittadino particolarmente interessante in termini di sicurezza, economia e praticità.
Nell’immagine: Consegna dei defibrillatori donati dalla Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi. Da sinistra: Angelo Conti vice presidente operativo Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi, Stefania Laguardia (Como25), Alberto Aimone Cat presidente cooperativa Taxi Torino)
Articolo precedente
Sherlock Holmes dalle pagine allo schermo
Articolo successivo
L’ipertensione secondaria: online con l’Accademia di Medicina
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024