Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Smog a Torino, stop alla circolazione dei diesel da domani a lunedì

Smog a Torino, stop alla circolazione dei diesel da domani a lunedì

Da Nunzia Cipolletta

Gennaio 13, 2023

Smog a Torino, stop alla circolazione dei diesel da domani a lunedì

Torino: a causa dei livelli di smog registrati negli ultimi controlli, diversi veicoli diesel subiranno un blocco della circolazione fino a lunedì.

Smog a Torino: stop ai diesel da domani a lunedì

Da sabato 14 gennaio a lunedì 16 gennaio compreso, Torino predispone lo stop della circolazione per i veicoli diesel con omologazione Euro 5, il blocco sarà valido tutti i giorni (festivi compresi) e durerà dalle 8 alle 19.

Per quanto riguarda i veicoli diesel Euro 3 e Euro 4, lo stop strutturalmente predisposto verrà esteso alle giornate di sabato e domenica, sempre dalle 8 alle 19.

In aggiunta, relativamente ai veicoli adibiti al trasporto merci, il blocco riguarderà anche i diesel con omologazione Euro 3 ed Euro 4, sarà valido tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19.

Saranno costretti a fermarsi anche tutti i veicoli dotati di dispositivo “Move In”.

Le misure di limitazione del traffico sopraindicate vanno ad aggiungersi a quelle già normalmente in vigore nella città di Torino.

Qualità dell’aria e blocco del traffico: Torino passa al livello arancio

Le nuove misure di limitazione della circolazione nella città di Torino sono il risultato degli ultimi controlli effettuati da Arpa Piemonte sulla qualità dell’aria.

Infatti, il livello di concentrazione media giornaliera di PM10 nell’aria ha oltrepassato il valore di 50 mcg/mc per tre giorni consecutivi. Tale dato ha comportato il passaggio delle misure antismog al livello 1, anche detto livello arancio.

Il livello arancio riguarda Torino e altri 32 comuni. Nello specifico, i comuni interessati dalle nuove misure di limitazione del traffico sono: Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Caselle Torinese, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.

Per informazioni complete e aggiornate sui valori della qualità dell’aria, è opportuno consultare il sito Arpa Piemonte.

Nunzia Cipolletta Avatar

Nunzia Cipolletta

Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.

Privacy Policy Cookie Policy