Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Sicurezza sul lavoro nei cantieri: il protocollo firmato dal Comune di Torino

Sicurezza sul lavoro nei cantieri: il protocollo firmato dal Comune di Torino

Da Bruno Santini

Febbraio 22, 2022

Sicurezza sul lavoro nei cantieri: il protocollo firmato dal Comune di Torino

Le morti sul lavoro in Italia caratterizzano un tema costantemente all’ordine del giorno, sulla base di un numero che risulta essere sempre più elevato. Per questo motivo, ogni realtà governativa cerca di adottare un approccio specifico per scongiurare, quanto più possibile, una realtà che sembra essere tragica. Il Comune di Torino ha sottoscritto un protocollo volto ad assicurare una maggiore sicurezza sul lavoro nei cantieri, attraverso un coordinamento con la Regione Piemonte che è stato assicurato sulla base di diverse realtà che si impegneranno nel cercare di garantire un sistema più sicuro per operatori pubblici e privati.

Il protocollo firmato dal Comune di Torino e la sicurezza sul lavoro nei cantieri

Il tema della sicurezza sul lavoro nei cantieri è un oggetto di particolare interesse per quel che concerne l’ordine del giorno del Comune di Torino che, in coordinamento con la Regione Piemonte, ha deciso di stabilire un piano di azione per cercare di assicurare le migliori condizioni possibili di lavoro sia in settori pubblici che privati. A voler essere scongiurate non sono soltanto le morti, il cui numero è sempre più crescente all’interno del territorio italiano, ma anche gli infortuni.

Il protocollo sarà sottoscritto da Regione e Anci Piemonte, Prefettura, Città Metropolitana, Asl e Camera di Commercio di Torino, ordini professionali, associazioni di categoria, sindacati e altre realtà del comparto edilizia.

Le dichiarazioni di Michela Favaro, vicesindaca di Torino

All’interno di una specifica nota, volta a spiegare il perchè del protocollo firmato e sottoscritto dal Comune di Torino, la vicesindaca Michela Favaro ha spiegato il senso dell’operato e della collaborazione con diverse realtà regionali, con le seguenti dichiarazioni: nel comparto delle opere pubbliche e sia per quelle private, sono gli obiettivi dell’accordo. “Tra i fini del nuovo protocollo c’è anche quello di rafforzare le azioni sinergiche di monitoraggio svolte da Cassa Edile, organizzazioni sindacali e gli enti preposti alle ispezioni nei cantieri, potenziare le attività di controllo sulle regolarità contributive e contrattuali e incrementare la formazione in materia di sicurezza”.

L’impegno, come spiegato dagli assessori Gianna Pentenero e Francesco Tresso, “è quello di coinvolgere in tali iniziative anche le aziende partecipate delle Amministrazioni che operano quali stazioni appaltanti nel territorio metropolitano, ciò al fine di assicurare maggiore uniformità possibile nella conduzione di appalti”.

Bruno Santini Avatar

Bruno Santini

Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.

Privacy Policy Cookie Policy