Si può diventare cake designer partendo da una passione?
Da Redazione TorinoFree.it
Agosto 26, 2022
La pasticceria è un’arte, in ogni senso. Non a caso negli ultimi anni si parla di disegnatore di dolci, o per dirla all’inglese di Cake designer. Molti giovani stanno sviluppando un amore naturale verso il design di dolci e tutti si domandano se sia possibile trasformare un semplice hobby in una professione vera e propria. E la risposta non può che essere positiva. Per quanto infatti la professione del cake designer si stia diffondendo a macchia d’olio solo di recente, la figura in questione nasce molti secoli fa. Si pensi che il famosissimo farmacista francese nonché astrologo Michel de Notredame, nei suoi appunti parla di preparazione di paste di zucchero, di decorazioni dolciarie che venivano portare sulle tavole degli aristocratici già alla fine del XVI secolo.
Perché molti amano l’arte del cake design
Quella del cake design è una disciplina molto affascinante e allo stesso tempo da non prendere sottogamba. È divenuta popolare negli ultimi tempi grazie ai programmi televisivi che hanno mostrato come mettere in evidenza la bellezza dei dolci, ma non tutti possono sviluppare la giusta manualità per realizzare le creazioni artistiche. Ci sono delle caratteristiche che bisogna avere per riuscire a coltivare la propria passione e farla diventare un lavoro.
Ci vuole costanza, ci vuole dedizione. È difficile spiegare il perché oggi, molti giovani vogliano affacciarsi a questa professione, ma sta di fatto che dietro a quelle opere d’arte c’è un lavoro attento, difficile e meticoloso non proprio alla portata di tutti. Anche perché, ed è giusto dirlo, il cake designer deve avere fantasia, saper stupire i suoi clienti portando in tavola un dolce buono sì ma soprattutto bello da vedere. E non si tratta certo di una sfida molto semplice. Ecco quindi che per poter diventare un designer di dolci si deve coltivare step by step, giorno dopo giorno, la propria passione. Si devono conoscere i trucchi del mestiere e vestirsi di pazienza ed umiltà
Come passare da cake design per gioco a professionista
La domanda sorge spontanea: come passare da cake design per gioco a professionista? Ebbene innanzitutto si deve testare la propria manualità ed affinarla. Questo non vuol dire solo saper dosare gli ingredienti in modo corretto, ma vuol dire anche saper usare le mani per lavorare glassa e pasta di zucchero e ottenere le creative forme di cui hai bisogno.
Per fare un passo in avanti devi saper anche porti nelle relazioni. Immagina di dover parlare con un cliente o con un pasticciere che ti commissiona un lavoro: devi parlarci, spiegare se sia o meno fattibile realizzare le sue richieste, devi andare incontro alle sue esigenze e trovare la soluzione migliore per tutti.
Dal punto di vista pratico, per diventare cake designer professionista devi andare ben oltre la passione e studiare. Ebbene sì, devi seguire delle scuole, dei corsi ad hoc, in cui possono insegnarti le tecniche atte a farti sviluppare la giusta bravura e a farti esplodere in tutta la tua creatività. Dai uno sguardo sul web per cercare le migliori scuole e/o accademie a cui poterti iscrivere per cominciare a seguire i giusti passi che ti porteranno a diventare un vero e proprio professionista del mondo del cake design. Se ti stai domandando cosa farai una volta iscritto ad un corso, sappi che seguirai delle lezioni teoriche ma anche delle lezioni pratiche. Sarai messo a stretto contatto con docenti professionisti di alto livello, capaci di fornirti tutte le basi necessarie per sviluppare le tue conoscenze. In autonomia volendo potresti leggere dei libri e affinare le tue tecniche di lavorazione, così da trovarti sempre un passo avanti. Vedrai che la strada per il successo porterà a degli ottimi risultati.
Articolo precedente
Quanto costano i profumi di nicchia? E cosa determina il loro prezzo?
Articolo successivo
Oggi è la Giornata Mondiale del Cane – il miglior amico dell’uomo
Redazione TorinoFree.it