Sciopero GTT del 13 dicembre, confermato lo stop di 24 ore: orari e fasce di garanzia
Da Gianluca Rini
Dicembre 13, 2024
Venerdì 13 dicembre, il trasporto pubblico si fermerà per l’intera giornata a causa dello sciopero indetto dal sindacato Usb. La decisione di sospendere l’ordinanza che limitava la protesta a sole quattro ore è stata presa dal Tar del Lazio, dando ragione alla richiesta dei lavoratori.
Gli orari di garanzia durante lo sciopero dei trasporti
Secondo i rappresentanti sindacali, la mobilitazione è generale, regolare e durerà per 24 ore anche nel settore dei trasporti. Hanno inoltre sottolineato che si tratta di una vittoria per i lavoratori e per la democrazia. Hanno descritto la giornata come un momento importante per i diritti di tutti.
Nel capoluogo piemontese e nell’area circostante, i servizi di autobus e metropolitana della Linea 1 saranno operativi dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Questi stessi orari si applicheranno ai centri di assistenza al pubblico. Per quanto riguarda i mezzi extraurbani, il servizio sarà attivo all’inizio del turno fino alle 8, e riprenderà dalle 14.30 alle 17.30. Negli intervalli, è probabile che i mezzi pubblici restino fermi.
Le corse già partite saranno completate, ma l’azienda di trasporti GTT segnala che l’astensione dal lavoro potrebbe avere conseguenze su tutti i servizi, causando potenziali disagi agli utenti. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la sezione “avvisi e informazioni di servizio” sul sito ufficiale dell’azienda.
Gli aggiornamenti e le eventuali modifiche nei servizi in città
Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha criticato la decisione del tribunale, affermando che è stato fatto tutto il possibile per garantire il diritto alla mobilità. Ha aggiunto che il venerdì sarà ancora una volta segnato dal caos e dai disagi per i cittadini.
Secondo alcune stime, la partecipazione dovrebbe essere significativa, a conferma delle motivazioni che hanno portato all’organizzazione di questa protesta. I cittadini sono invitati a verificare eventuali aggiornamenti e modifiche nei servizi locali, per organizzare al meglio gli spostamenti durante la giornata di sciopero. Gli operatori invitano a utilizzare i canali ufficiali per restare informati in tempo reale.
Articolo precedente
Università sostenibili: UniTo tra i migliori atenei al mondo nel QS Sustainability Ranking
Articolo successivo
Bando neve in Piemonte: dalla Regione 50 milioni per il settore dello sci
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.