Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Sciopero dei treni 11 aprile, non ci saranno disagi: la nota del Gruppo FS e la situazione in Piemonte

Sciopero dei treni 11 aprile, non ci saranno disagi: la nota del Gruppo FS e la situazione in Piemonte

Da Gianluca Rini

Aprile 10, 2025

Sciopero dei treni 11 aprile, non ci saranno disagi: la nota del Gruppo FS e la situazione in Piemonte

Negli ultimi giorni, sono state diffuse informazioni discordanti su possibili scioperi del personale ferroviario, informazioni che hanno creato dubbi tra i viaggiatori. Adesso stato dichiarato da fonti ufficiali che non ci saranno disservizi per i treni delle principali società di trasporto, nonostante si fosse parlato di blocchi a livello nazionale. La circolazione dei convogli, dunque, risulta confermata in forma ordinaria, mentre restano alcuni aspetti legati a specifiche proteste sindacali.

Nessun blocco nazionale dei treni

Secondo comunicazioni diffuse dal Gruppo FS, non è programmata alcuna agitazione che possa condizionare gli orari o il funzionamento delle tratte principali. Lo stesso gruppo ha sottolineato che non è prevista alcuna astensione collettiva del personale Trenitalia che possa incidere sui collegamenti a lunga e media percorrenza. Per questa ragione, chi viaggia l’11 e il 12 aprile non subirà modifiche sugli orari dei treni o cancellazioni impreviste.

Gli aggiornamenti da Trenord

Anche in Lombardia, e in alcune zone limitrofe di altre regioni, viene confermata la regolarità del servizio. Gli utenti di Trenord, la società che gestisce il trasporto ferroviario regionale, possono dunque spostarsi senza timori. L’azienda ha fatto sapere che la proclamazione nazionale di sciopero è stata ritirata e, di conseguenza, non ci sarà alcuna interruzione della rete ferroviaria locale.

La protesta USB Lavoro Privato

Nonostante questo, esiste un’azione di protesta portata avanti da USB Lavoro Privato, che coinvolge il personale di Rete Ferroviaria Italiana addetto alla manutenzione e ai servizi non connessi direttamente al flusso dei treni.

Questo stop inizia alle 3:00 di venerdì 11 aprile e termina alle 2:00 di sabato 12 aprile, ma non tocca i convogli passeggeri e non è destinato a influenzare la regolare circolazione sui binari. Gli addetti interessati operano in settori interni, perciò i viaggiatori non dovranno affrontare variazioni di orario.

La situazione a Roma, Torino e altre città

Le Ferrovie dello Stato hanno inoltre confermato che non si verificheranno rallentamenti collegati alla circolazione dei treni. In Piemonte e Valle d’Aosta, un sindacato ha dichiarato un’astensione per il personale di vendita e assistenza di Trenitalia, attiva per 23 ore a partire dalle 3:00 dell’11 aprile.

L’azione non coinvolgerà però i treni in sé e non ci saranno disagi alla clientela. In sostanza, pendolari e viaggiatori hanno la garanzia di spostarsi regolarmente, senza ripercussioni.

Quindi, le segnalazioni di agitazioni riguardano soltanto alcuni settori circoscritti, senza effetti concreti sulle tratte passeggeri. Per chi aveva timore di dover riprogrammare spostamenti o prendere soluzioni alternative, la rassicurazione è chiara: i treni viaggeranno regolarmente su tutto il territorio.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy