Sciopero dei trasporti 8 novembre a Torino: orari e fasce garantite
Da Gianluca Rini
Novembre 07, 2024
L’8 novembre sarà una giornata complessa per chi fa uso del trasporto pubblico locale. Lo sciopero nazionale, indetto dai principali sindacati, coinvolgerà l’intero servizio per 24 ore, senza rispetto delle consuete fasce di garanzia, creando possibili disagi in molte aree del Paese. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarsi.
Gli impatti sul servizio di trasporto pubblico
Nella zona di Torino, lo sciopero avrà conseguenze sui vari servizi gestiti da GTT, con il rischio di generare notevoli disagi per gli utenti. L’azienda comunica che il trasporto pubblico locale seguirà quanto stabilito dalla Delibera della Commissione di Garanzia n. 02/183 e dalle normative previste dalla Legge 146/90 e dall’accordo sindacale del 16 ottobre 2024.
Le linee urbane e suburbane garantiranno parzialmente il servizio nelle fasce dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15, comprendendo la metropolitana e diverse linee di tram e autobus, ma solo fino al 30% del servizio previsto. Le corse iniziate all’interno di queste fasce orarie verranno comunque completate.
Anche i centri di assistenza clienti GTT e altri sportelli garantiranno un servizio limitato al 30% dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Per gli utenti sarà quindi importante organizzare gli spostamenti con attenzione, considerando queste limitazioni.
Coinvolgimento delle aziende e trasporti garantiti
Lo sciopero, proclamato dai principali sindacati del settore, mira al rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori Autoferrotranvieri. Gli effetti saranno particolarmente evidenti a Torino e provincia, con molti mezzi fermi e conseguenti difficoltà per i pendolari. Solo alcune corse delle linee GTT saranno garantite, in particolare quelle tra le 6 e le 9 e tra le 12 e le 15, fasce orarie coincidenti con l’entrata e l’uscita degli studenti dalle scuole.
Saranno interessate dallo sciopero anche le linee gestite da altre aziende operanti nel Torinese, tra cui Bus Company srl, Arriva Italia, Chiesa F.lli e molte altre. Sui siti web di queste aziende saranno pubblicate le corse eventualmente garantite. Nonostante lo sciopero, il servizio ferroviario di Trenitalia dovrebbe rimanere operativo, mentre è prevista la cancellazione di alcune corse della metropolitana di Torino, gestita da GTT.
Articolo precedente
Metropolitana di Torino: orari, mappa e informazioni utili
Articolo successivo
Torino City Marathon 2024: orari, programma, percorsi e tutte le novità
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024