Regione Piemonte: il grattacielo a Torino aprirà presto i battenti
Da Claudio Pezzella
Aprile 04, 2022
Scandali, turbini mediatici e anni di lavori hanno, finalmente, portato alla fine dei lavori per il grattacielo della Regione Piemonte a Torino. Scopriamo quando la struttura aprirà i battenti.
Sono passati undici anni dall’inizio dei lavori per il grattacielo della Regione Piemonte a Torino. L’opera avrebbe dovuto aprire al pubblico, in un primo momento, nel 2015. Diversi fattori hanno ritardato l’apertura di un’opera di dimensioni decisamente massive. A posticipare l’inaugurazione dell’edificio, ben nove variazioni di progetto, due inchieste giudiziarie ed un dispendioso cambio di vetrate, costato oltre 2 milioni di euro. Entro la fine dell’anno, però, il grattacielo della Regione Piemonte dovrebbe finalmente aprire le porte al pubblico.
Tutti i dettagli sull’edificio
Concepita da Massimiliano Fuksas, l’opera rimasta incompiuta per 11 anni presenta ben 42 piani. Si procede a ritmo serrato per terminare i lavori, con 31 dei piani già completamente arredati e pronti alla consegna. La posa dei pavimenti è terminata, dopo un rallentamento causato da materiali non adatti. Sono 150 gli operai coinvolti nei lavori per la terminazione dell’edificio. Le procedure termineranno con l’installazione dei sistemi di illuminazione. Stando alle dichiarazioni ufficiali del Governatore del Piemonte, Alberto Cirio, la consegna del palazzo avverrà entro il 10 ottobre del 2022.
Tra i vari fattori che hanno influenzato il ritardo nella consegna del grattacielo della Regione Piemonte a Torino, l’emergenza pandemica che ha fatto slittare ulteriormente il taglio del nastro. L’edificio eserciterà un ruolo davvero importante nell’impreziosire lo skyline di Torino, grazie al design moderno e alla funzionalità della sua presenza nel capoluogo piemontese.
Articolo precedente
Torino tra le città meno care d’Italia secondo ISTAT
Articolo successivo
“La Biblioteca più grande del Mondo”, info sull’evento a Torino
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024