Regionali Piemonte 2024: Alberto Cirio “candidato naturale” del centrodestra
Da Nunzia Cipolletta
Marzo 11, 2023
Alberto Cirio è il “candidato naturale” del centrodestra in vista delle elezioni regionali del 2024 in Piemonte. Lo afferma il ministro Zangrillo all’inaugurazione della nuova sede di Forza Italia a Moncalieri.
Elezioni Regionali 2024: Alberto Cirio “candidato naturale” del centrodestra in Piemonte
Nel 2024 i cittadini piemontesi saranno chiamati alle urne per eleggere un nuovo presidente della Regione. Il governatore in carica dal 2019 è Alberto Cirio, politico di Forza Italia.
La candidatura di Alberto Cirio alle prossime regionali del Piemonte non è ancora stata confermata in via ufficiale. L’attuale presidente sembra essere il candidato scontato del centrodestra, eppure la riserva da parte della coalizione di centrodestra non è ancora stata sciolta.
Tuttavia, una prima semi-conferma della candidatura di Alberto Cirio alle prossime elezioni è giunta dal ministro per la pubblica amministrazione del governo Meloni, Paolo Zangrillo.
Il ministro ha preso parte all’inaugurazione della nuova sede di Forza Italia, partito di Silvio Berlusconi, a Moncalieri. In questa occasione Zangrillo ha spiegato che Alberto Cirio è il “candidato naturale” del centrodestra per le elezioni regionali in Piemonte del prossimo anno. La conferma della candidatura dell’attuale governatore non è ancora giunta in via ufficiale poiché la decisione definitiva dovrà essere presa e condivisa anche dagli alleati.
Il ministro Zangrillo ha altresì affermato che la giunta regionale piemontese guidata da Alberto Cirio ha “lavorato molto bene” negli ultimi anni, e per questo si parte “da una base importante”.
Zangrillo ha inoltre menzionato l’esperienza di Forza Italia nella coalizione di centrodestra che da qualche mese è alla guida del Paese: “Forza Italia, con i suoi ministri, è molto rispettata all’interno della coalizione di centrodestra che governa il Paese. Dobbiamo essere orgogliosi del nostro Piemonte, che esprime due ministri di Forza Italia”.
È opportuno comunque tenere in considerazione il fatto che dal 2019 gli equilibri dei partiti all’interno della coalizione di centrodestra sono cambiati in modo significativo: adesso è Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni a detenere il maggior numero di elettori all’interno dell’alleanza di governo.
Articolo precedente
Torino on the road: percorso e tutte le info sulla passeggiata gastronomica
Articolo successivo
Bille August: il regista Premio Oscar è a Torino per un nuovo film
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024