Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Recupero della Cavallerizza Reale di Torino: al via i lavori, investimenti per 200 milioni

Recupero della Cavallerizza Reale di Torino: al via i lavori, investimenti per 200 milioni

Da Gianluca Rini

Dicembre 12, 2024

Recupero della Cavallerizza Reale di Torino: al via i lavori, investimenti per 200 milioni

Mercoledì 11 dicembre 2024, Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, ha effettuato una visita al cantiere di rinnovamento della Cavallerizza Reale in via Verdi, a Torino. I lavori principali prenderanno avvio all’inizio del nuovo anno. La consegna finale è prevista per novembre 2026, salvo eventuali imprevisti.

Un investimento significativo per il territorio

Il progetto ha un valore complessivo che supera i 200 milioni di euro. Nel Maneggio Chiablese ha già trovato spazio l’aula magna dell’università. Invece, per quanto riguarda le Pagliere e la Manica del Mosca, è prevista una ristrutturazione con una somma investita totale di oltre 80 milioni di euro, finanziati dalla Compagnia di San Paolo. Nella Manica del Mosca ci sarà una nuova sede per la fondazione, mentre nelle Pagliere sorgerà un centro dedicato alla cultura.

Spazi culturali e innovazione accademica

Nel Maneggio Alfieriano, ci sarà uno spazio multifunzionale dedicato alla cultura. Accanto, il Corpo delle Guardie ospiterà un centro di ricerca universitario focalizzato sui linguaggi creativi, la produzione culturale e le attività di coinvolgimento pubblico rivolte al territorio. Un’azione improntata alla sostenibilità che porterà ad espandere le zone dedicate alla scuola di dottorato, con laboratori, spazi di coworking e sale conferenze.

Il sistema comprenderà anche il polo delle arti, un nuovo centro di specializzazione e alta formazione. Grazie alla Compagnia di San Paolo, la progettazione è stata completata e il progetto ha ottenuto finanziamenti dal Ministero per 20 milioni di euro, a cui si aggiungono 15 milioni per lo spazio di ricerca universitario. Il polo, esteso su oltre 7mila metri quadri, comprenderà aule, laboratori, una sala teatrale e dipartimenti dedicati a discipline come scenografia, jazz e musica elettronica.

Inoltre, è stata stanziata una somma pari a 750.000 euro da parte della Regione con l’obiettivo di acquistare l’edificio dalla Cassa Depositi e Prestiti. In questo caso si parla di un progetto che avrà lo scopo di realizzare un albergo di livello internazionale, un’azione specifica che sarà presentata nella giornata del 12 dicembre.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy