Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Quanto costano i profumi di nicchia? E cosa determina il loro prezzo?

Quanto costano i profumi di nicchia? E cosa determina il loro prezzo?

Da Redazione TorinoFree.it

Agosto 26, 2022

Quanto costano i profumi di nicchia? E cosa determina il loro prezzo?

Se vuoi sfoggiare il migliore dei tuoi look, il profumo è l’accessorio che completa il tuo aspetto. La scelta di una fragranza adatta alle proprie corde non è da prendere a cuor leggero soprattutto per chi ha gusti più particolari. E proprio per questi ultimi ci sarebbero da considerare i profumi di nicchia. Forse ne avrai già sentito parlare o forse è un argomento nuovo per te, ma sta di fatto che i veri cultori del settore non possono non avere all’interno del proprio mobiletto un prodotto del genere da usare nelle occasioni speciali.

Parliamo di prodotti molto particolari, che vengono realizzati con cura tramite l’esperienza e la capacità dei nasi profumieri. Sono quei tipici profumi adatti a coloro che cercano di aumentare sempre di più l’esperienza dei propri sensi, indipendentemente dal fatto che si tratti di una fragranza brandizzata o comunque diffusa sul mercato. E a tal proposito, il profumo di nicchia è un prodotto per pochi, non viene commercializzato con stock come un qualunque profumo da scaffale, ne esistono pochi pezzi, a costi elevati. Ed è appunto l’argomento costo che intendiamo affrontare qui di seguito per capire quale budget dovremmo destinare alla compera di un profumo di nicchia.

Cosa influenza il costo di un profumo di nicchia

I profumi di nicchia non hanno nulla a che vedere con quelli che troviamo in negozio o nelle profumerie. Sono differenti gli ingredienti, differente è il lavoro alle spalle. I mastri profumieri vanno alla continua ricerca di materie prime di qualità, di note olfattive che non siano scontate bensì persistenti e capaci di inebriante i sensi. Al contempo cambia anche il processo creativo: quasi si potrebbe parlare di realizzazione artigianale, o comunque ben lontana da quella industriale. Il che vuol dire diversità, ricercatezza, unicità. Requisiti questi che vanno ad inficiare sul prezzo finale del profumo di nicchia rendendolo più costoso di un qualunque brand, anche di lusso.

Il profumo di nicchia non è un “solito profumo” piacevole. Andiamo ben oltre le fragranze a cui siamo abituati, perché sanno dare valore a chi sfoggia il profumo, rendendolo unico nel proprio genere. Tutto questo ha ovviamente il suo costo.

I costi dei profumi di nicchia

In profumeria trovi profumi commerciali appartenenti a brand famosi che hanno un costo considerevole. Ma il profumo ei nicchia va molto più oltre, dal momento che esso viene realizzato con una cura dei dettagli oltremodo particolare. Senza contare che anche i canali di distribuzione impiegati hanno la loro bella differenza con i profumi da scaffali. Dunque non parliamo di prodotti da poche decine di euro. Anzi possiamo sicuramente dire che le fragranze in oggetto hanno un costo minimo di 100 euro ed alcune particolari superano anche i 200.

La differenza economica risiede anche nel fatto che non si fa differenza tra fragranze da uomo o fragranze da donna. I profumi di nicchia sono unisex. Il loro essere così particolari li rende adatti ad ogni sesso, perché a fare la differenza è la persistenza di una nota olfattiva pensata per differenziarsi dalla massa e non per adattarsi ad uomo e a donna specificamente. Una simile particolarità non poteva che rendere un profumo di nicchia unico e particolare, riservato e di qualità, dal valore pertanto maggiore rispetto ai comuni profumi. Pensati per rendere unico il look di una persona, sono “creature” realizzate dal genio e dall’estro di profumieri che si impegnano per lasciare un’impronta nel settore. Ecco perché possiamo definirli quasi veri e propri capolavori, in grado di delineare la personalità di chi li indossa ed in grado di accrescere l’esperienza olfattiva e sensoriale grazie all’uso di aromi talmente potenti da essere allo stesso tempo anche indimenticabili.

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy