Qualità della vita in Italia: Torino scende al 54esimo posto in classifica
Da Christian D'Avanzo
Novembre 18, 2022
La 24esima edizione del Rapporto sulla Qualità di Vita in Italia è salda basandosi 92 indicatori, rilevando dei dati oggettivi utili per le analisi dalle quali verranno scaturite decisioni politiche importanti. A farne le spese, sulle 107 province italiane, è Torino: il capoluogo piemontese ha perso 35 posizioni in un anno. Ecco tutte le informazioni a riguardo.
Rapporto sulla Qualità di Vita in Italia: Torino è al 54esimo posto in classica
Il quotidiano economico-politico ItaliaOggi, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e con Cattolica Assicurazioni, prendono in considerazione 9 dimensioni per stilare la classifica sulla qualità di vita nelle città e province italiane: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, reddito e ricchezza, sicurezza sociale ed infine tempo libero. Il Rapporto sulla Qualità di Vita in Italia verte su 92 indicatori, rendendo l’indagine veritiera.
La città italiana che ha perso più posizioni di tutte è Torino. In un solo anno il capoluogo piemontese ha perso 35 posizioni in un anno, passando dal 19esimo al 54esimo posto rispetto alla classifica del 2021. Ciò rappresenta un unicum per le città del Nord Italia, siccome tutte le altre sono ben salde nelle prime posizioni della classifica del 2022: in testa c’è Trento seguito da Bolzano e Bologna; subito dopo ecco Firenze e Milano. L’ultima città in classica è Crotone.
In compenso, Torino raggiunge l’11esimo posto per reddito e ricchezza e il 50esimo posto nella classifica per affari e lavoro.
Articolo precedente
Girava con un’ascia in corso Orbassano: arrestato 21enne a Torino
Articolo successivo
Pnrr: 10 milioni alla città di Torino per finanziare la mobilità del futuro
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024