Problemi per la metropolitana di Torino: le scale mobili non funzionano e altri disservizi
Da Nunzia Cipolletta
Dicembre 21, 2022
Disservizi alla metropolitana di Torino: tra scale mobili bloccate e ascensori che non funzionano, i cittadini chiedono un intervento.
Problemi alla metropolitana di Torino: il quadro generale
La metropolitana di Torino necessita di interventi urgenti da parte delle autorità competenti, in quanto la situazione attuale impedisce di usufruire in maniera completa del servizio trasporti della città.
Delle 23 fermate della linea metropolitana torinese, solo 10 non presentano alcun problema. Per le altre, la situazione disservizi è variabile e in alcuni casi impedisce ai cittadini di accedere ai treni.
A questo proposito, i cittadini hanno già espresso il loro malcontento e chiesto un intervento che ripristini i servizi alla metropolitana di Torino. Tuttavia, la loro voce resta ad oggi inascoltata, e i problemi che affliggono le stazioni della metropolitana torinese si presentano palesi agli occhi dei residenti e dei turisti.
La situazione della metropolitana di Torino va risolta non solo (e soprattutto) perché si tratta di un servizio di cui i cittadini devono poter usufruire senza problemi, ma anche perché il quadro attuale è in netto contrasto rispetto all’immagine promossa del capoluogo piemontese: città leader nella mobilità sostenibile.
In effetti, la metropolitana di Torino è stata la prima metropolitana automatica d’Italia. Inaugurata nel 2006, inizia ora a manifestare i primi segni del tempo, in quanto non soggetta a manutenzioni adeguate.
Quali sono i disservizi della metropolitana di Torino
In generale, uno dei disservizi più frequenti che si verificano nelle stazioni della metropolitana di Torino, è il malfunzionamento delle scale mobili.
Se ad alcuni può sembrare un fattore trascurabile, si tenga presente che spesso al malfunzionamento delle scale mobili si accompagna il non funzionamento delle ascensori. Quando ciò si verifica (e purtroppo accade), per le persone con disabilità diventa praticamente impossibile raggiungere i treni.
Un altro problema che affligge numerose stazioni della metropolitana di Torino riguarda le cabine degli estintori. Spesso i vetri di protezione sono in frantumi ed è pericoloso passarci accanto.
Proseguendo, accade di frequente che i cestini dei rifiuti siano stracolmi già nelle prime ore del pomeriggio, dipingendo immagini poco consone ad una città all’avanguardia come Torino, anche dal punto di vista dei turisti.
Altri disservizi che si palesano agli occhi dei cittadini sono passerelle danneggiate, corsie inagibili e cartine stracciate.
Tutti problemi che ogni giorno creano disagi ai 140 mila passeggeri che si spostano in metropolitana.
Articolo precedente
Incidente nel raccordo Torino-Villaretto: traffico bloccato
Articolo successivo
ColtivaTo: date e tutte le info sul Festival dell’Agricoltura
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024