Patente digitale, è realtà: qualche informazione e cosa sapere
Da Cristina Taverniti
Maggio 03, 2023
La patente sullo smartphone, non sembra poi cosi assurdo visti i tempi che corrono, e infatti anche questo documento sarà disponibile in formato digitale.
La notizia è recente e sembra che già da quest’anno sarà possibile la disposizione. Si troverà sull’app istituzionale IO e con un Q code, che servirà in particolar modo a confermare l’autenticità del documento da parte delle forze dell’ordine e di chi di dovere.
La patente da applicare in versione digitale sarà possibile scaricarla tramite le credenziali SPID o CIE.
Inoltre, diversamente dal formato cartaceo, la versione digitale potrà essere aggiornata in tempo reale, permettendo cosi di verificare lo stato della propria patente di guida, come scadenze e punti aventi.
Tramite l’app IO, verranno inviate delle notifiche sul proprio cellulare se vi saranno questioni in merito importanti da ricordare, come appunto il rinnovo patente se si avvicina la data di scadenza. Altro fattore molto importante, ed estremamente rilevante, è che questa versione del documento sarà valido e riconosciuto in ogni paese dell’Unione Europea.
Quando arriverà effettivamente la patente digitale?
Secondo quanto ha riportato Il Sole24ore , il Governo ha annunciato che la disponibilità della patente in formato digitale è prevista quest’anno ma non c’è ancora un’effettiva data o periodo preciso.
Molto probabile entro fine anno, ma qualche ritardo è possibile el fine di ottimizzare il servizio sull’App IO e questioni in merito.
Articolo precedente
Taffo vs Open to Meraviglia: nella “parodia” Torino è presente
Articolo successivo
Paolo Capone, Segretario Generale UGL, in diretta su Antenna 1 La Radio
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024