Paralimpiadi 2021, un’atleta torinese tra le 11 medaglie già conquistate dall’Italia
Da Andrea Bortolotti
Agosto 26, 2021
Il nuoto come protagonista dei successi italiani in questo inizio di Paralimpiadi a Tokyo 2020, già 11 le medaglie conquistate e tra i nuotatori presente anche Carlotta Gilli originaria di Torino, sua città natale.
Carlotta Gilli ha conquistato già 2 medaglie una Oro e una Argento nei 100 metri farfalla femminili dove ha anche stabilito il record paralimpico e nei 100 metri dorso femminili. La nuotatrice di Moncalieri soffre della malattia di Stargardt, un disturbo alla vista che l’ha colpita ai tempi delle elementari e che la costringe a gareggiare nella categoria paralimpica degli Ipovedenti. Carlotta ha solo 20 anni essendo nata nel 2001 e prima di questi giochi di Tokyo 2020 aveva già conquistato diversi successi.
Le prime vittorie per Gilli sono giunte circa 5-6 anni fa nei primi campionati nazionali giovanili e proseguendo sono arrivate anche le affermazioni in ambito europeo e mondiale dove l’atleta si è messa in mostra con diverse vittorie. Dal 2017 ha iniziato a gareggiare nel mondo paralimpico strappando subito diversi record sia a livello nazionale che a livello mondiale. Nell’anno solare 2021, prima dell’esordio assoluto alle Parlaimpiadi di Tokyo, Carlotta Gilli ha battuto i record dei 50 dorso, 200 stile libero, 400 misti e 400 stile libero, ha partecipato a una tappa delle World Series sulla riviera romagnola a Lignano Sabbiadoro dove ha vinto tre medaglie, di cui due Ori e un Argento. Agli Europei ha inoltre aggiunto alla bacheca sei nuove medaglie, quattro Oro e due Argento.
Dopo aver ripercorso brevemente il Palmarès della torinese, i risultati delle Paralimpiadi risultano la diretta conseguenza e la coronazione del talento di Gilli, che a soli 20 anni, ha ancora tanto da dare al nuoto paralimpico.
Articolo precedente
Torino verso le ATP Finals: sabato e domenica tennis in piazza Livio Bianco
Articolo successivo
All’Università di Torino nuove speranze di cura per malattie degenerative
Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024