Oggi il doodle si dedica ad Angelo Moriondo
Da Federica Felice
Giugno 06, 2022
In occasione del suo 171esimo compleanno Google omaggia oggi, con un doodle, Angelo Moriondo, inventore ed imprenditore piemontese, colui che ideò la prima macchina per il caffè espresso moderna, uno dei simboli italiani per eccellenza, della quale non possiamo più fare a meno.
Angelo Moriondo: la nascita della macchina del caffè moderna
Nasce a Torino da una famiglia agiata, di imprenditori. Classe 1851, 6 giugno, eredita dal padre l’azienda di cioccolato “Moriondo e Gariglio”.
Non solo, seguendo le orme famigliari, Angelo Moriondo decide di comprare due locali nel centro città:
- Grand-Hotel Ligure, in Piazza Carlo Felice;
- American Bar, nella Galleria Nazionale di Via Roma.
Acuto e osservatore, si accorge che l’attesa prolungata per ricevere il tanto agognato caffè nel bar infastidiva ed irritava molto i clienti. Perciò, pensa ad una soluzione oltre al modo per battere la concorrenza.
Preparare contemporaneamente più tazze di caffè dimezzava sicuramente le tempistiche e agevolava il lavoro anche. Ecco che intraprende l’ideazione nonché costruzione della sua macchina per fare il caffè, ovviamente dietro consulta di un meccanico specializzato da lui stesso contattato.
Il marchingegno, alto circa un metro e realizzato in rame e bronzo, si presentava costituito da una capiente caldaia, la quale faceva trasalire l’acqua bollente attraverso i fondi di caffè, oltre ad una seconda caldaia, la quale emanava invece il vapore dell’acqua andando a terminare la miscelazione per la realizzazione dell’inebriante calda bevanda.
E così, nel 1884, direttamente all’Esposizione Generale di Torino, Angelo Moriondo presenta la sua “creatura” e riesce ad aggiudicarsi il terzo posto con la medaglia di bronzo.
Grazie a questo suo lampo di genio e creazione per poter gustare il caffè in tempi ridotti, ad Angelo Moriondo viene consegnato il brevetto: “Nuove macchine a vapore per la confezione economica e istantanea di bevande a base di caffè, metodo A. Moriondo”. Era il 16 maggio 1884.
Ciononostante, Moriondo continuò anche negli anni successivi a perfezionare e migliorare la sua macchina del caffè ma non commercializzò mai su vasta scala la sua invenzione, proprio per questo non è “famoso”. Resta il fatto che ha creato uno dei simboli più apprezzati ed amati da noi italiani.
E, per questo, Google omaggia Angelo Moriondo con il doodle di oggi. Un grazie a colui che innovato il modo di fare caffè.
Articolo precedente
Torino: tra i tanti cimeli di Palazzo Arsenale, la pagella di Cavour
Articolo successivo
Mutui, richieste in aumento di oltre il 3% a Torino nel primo trimestre del 2022
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024