Nuovo Hotel Liberty in ex Stazione Porta Susa: il progetto
Da Claudio Pezzella
Gennaio 05, 2023
Anche l’ex stazione di Torino Porta Susa sarà presto rimodernata, assumendo una nuova veste. Le ultime opere di restauro hanno condotto al rinnovo della facciata storica. Dal mese prossimo, invece, si lavorerà sull’hotel che sorgerà al suo interno.
Nell’ottica di re-design dell’intera metropoli, stanno venendo annunciati numerosi progetti che faranno splendere Torino come non mai nel panorama delle metropoli europee. L’ex stazione di Porta Susa sarà, quindi, interessata da un’opera di conversione in hotel in stile Liberty. Una struttura dalla caratura storica elevata per il landscape urbano cittadino che vedrà, lì dove c’era, un tempo, la biglietteria, la nascita della hall del nuovo stabile.
Tutti i dettagli sul nuovo albergo
Sarà la chain internazionale Marriot ad occuparsi della struttura. Il futuro della zona di XIII Dicembre parte proprio da quest’opera che conferirà all’intera area un rinnovato prestigio. Il restauro e la trasformazione dell’ex stazione Porta Susa di Torino saranno curati dallo Studio Vairano e lo Studio Lombardini 22. La hall rifletterà lo stile Liberty, in modo da osservare un rispettoso omaggio al periodo più florido per la stazione.
Non mancheranno elementi architettonici che riprenderanno l’estetica storica della struttura. Le aggiunte degli anni ’50 e ’60, però, non saranno conservate. L’hotel ospiterà i viaggiatori che arrivano a Torino sia per scopi turistici che lavorativi, con decorazioni di gran pregio, tra ottoni e lampadari imponenti. Stando alle ultime notizie trapelate in merito, l’iter autorizzativo dovrebbe concludersi entro la fine di gennaio.
I lavori interesseranno anche la realizzazione di un ristorante e di sale conferenze. Non saranno solo gli interni ad essere restaurati. Affacciandosi su corso Inghilterra, lo stabile vedrà i suoi esterni valorizzati, con una facciata più affascinante e rinfrescata rispetto al passato ed un’area verde aperta in parte al pubblico. Le ex case dei ferrovieri sono state abbattute, con il nuovo progetto che vedrà sorgere in loco una piazzetta pubblica e l’hotel. La struttura alberghiera dovrebbe costituirsi da ben 7 piani ed un totale di 200 stanze. I lavori dovrebbero completarsi nel giro di circa un anno.
Articolo precedente
Moncalieri, nascondeva droga nel garage del nonno: arrestato 24enne
Articolo successivo
Torino FC: idee per Ilic e Duncan a centrocampo
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024