Neve in arrivo a Torino: anticipo d’inverno con probabili nevicate anche in pianura
Da Gianluca Rini
Novembre 18, 2024
Un assaggio di inverno in anticipo potrebbe sorprendere l’Italia. La neve, infatti, potrebbe scendere anche nelle pianure del Nord Ovest, partendo da Torino e coinvolgendo diverse altre aree. Ma quando succederà? Il periodo più probabile sembra essere tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre. Ma è una previsione ancora da verificare poiché dipenderà dalla traiettoria che prenderà la profonda depressione proveniente dall’Artico e il suo impatto sulle Alpi.
Le prime correnti artiche e l’arrivo della neve
Da martedì 19 novembre, inizieranno a raggiungere il Mediterraneo correnti d’aria di origine artica attraverso la Porta del Rodano, portando una pesante ondata di maltempo su numerose regioni italiane. Questa configurazione sinottica, che spesso si verifica in condizioni simili, vedrà l’aria fredda e instabile favorire la formazione di un ciclone sull’Italia. Con il previsto abbassamento della temperatura e l’intensità delle piogge, la neve arriverà inizialmente sulle vette del Nord a partire da altitudini comprese tra i 700 e i 900 metri.
Le regioni più coinvolte dalla perturbazione
Nel corso di giovedì 21, si prevede un’intensa nevicata che colpirà l’Italia, portando con sé un vero scenario invernale. Le aree più interessate saranno il Piemonte, la Lombardia (dove potrebbero cadere fiocchi su Milano), l’Emilia Romagna, le alte pianure del Friuli Venezia Giulia e l’alto Veneto, con nevicate attese anche a Vicenza.
Questo tipo di nevicata, chiamato tecnicamente “nevicata da rovesciamento”, è dovuto al trasferimento dell’aria fredda dalle quote superiori verso il suolo durante le intense precipitazioni. Questi fenomeni sono tra i più spettacolari, caratterizzati da grandi fiocchi bagnati e pesanti che, pur regalando scenari suggestivi, possono provocare disagi alla viabilità a causa degli accumuli rapidi.
Mancano ancora diversi giorni, quindi è consigliabile mantenere la prudenza e seguire i prossimi aggiornamenti meteorologici. Di certo, le montagne del Nord sono pronte ad accogliere una notevole quantità di neve, mentre nelle pianure tutto dipenderà dalla traiettoria delle correnti in quota.
Articolo precedente
Jannik Sinner ha vinto le ATP Finals 2024: finale emozionante a Torino
Articolo successivo
Infanzia in Piemonte, 34 Comuni senza bambini sotto i 3 anni: il nuovo studio
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.