Nel 2023-2024 il Comune di Torino assumerà oltre 1.170 nuovi dipendenti
Da Alberto Garbarino
Ottobre 12, 2022
Nel biennio 2023-2024 il Comune di Torino assumerà oltre 1.170 nuovi dipendenti. Nel dettaglio il prossimo anno sono previsti 655 ingressi di personale, a cui se ne aggiungeranno altri 520 nel 2024. A fornire i numeri la vicesindaca Michela Favaro, durante una commissione di approfondimento sul fabbisogno di personale di Palazzo Civico. Se al momento non si conoscono ancora le date dei concorsi, chi è in cerca di un lavoro nella pubblica amministrazione dovrà tenere d’occhio la sezione bandi della Città.
Gli ingressi
Quando l’amministrazione Lo Russo si è insediata a ottobre scorso, il Comune era in grave deficit di dipendenti: all’appello mancavano oltre 5.100 lavoratori di tutti gli ambiti, dai tecnici agli amministrativi e giuridici. In questi mesi la Città ha promosso 27 concorsi, di cui 15 già conclusi, che hanno portato all’assunzione di 358 persone. I principali ingressi si registrano nel settore amministrativo (200), a cui seguono gli educatori di asilo nido (60) e gli insegnanti (40). Entro fine 2022 sono previsti 140 altre assunzioni, a cui se ne sommano 329 a tempo determinato. Numeri che permettono così all’amministrazione di raggiungere il pareggio tra personale andato in pensione e new entry, per poi iniziare dal 2023 a far tornare a crescere la pianta organica.
Favaro: “PA torna ad essere attrattiva”
“La Pubblica amministrazione – commenta la vicesindaca Michela Favaro – ritorna a essere attrattiva e questo fa sì che venga garantito il mantenimento dei servizi ai cittadini a fronte delle numerose quiescenze di questi anni. Questo nuovi ingressi di lavoratori renderanno più giovane, moderna ed efficiente la nostra amministrazione”. Palazzo Civico intende poi assumere a tempo indeterminato ulteriori 65 Istruttori Amministrativi, così come verrà ravviata la fase preselettiva di reclutamento a tempo determinato dei contratti formazione lavoro in categoria D1.
Articolo precedente
Milinkovic-Savic, la Juve fa sul serio: pronta un’offerta per gennaio
Alberto Garbarino
Alberto Garbarino, 30 anni di Genova (GE) , Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Genova, Redattore presso Wolf Agency di Monalieri (To). Amo lo sport , il cinema e l'attulità.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024