È morto Gianluca Vialli, addio alla leggenda del calcio
Da Nunzia Cipolletta
Gennaio 06, 2023
Gianluca Vialli, leggenda del calcio, si è spento all’età di 58 anni a Londra. Era malato da tempo, lottava contro un tumore.
Gianluca Vialli si è spento a Londra all’età di 58 anni
Al Royal Marsden Hospital di Londra, dove era ricoverato, si è spento Gianluca Vialli, ex calciatore, dirigente sportivo e allenatore di calcio.
Vialli aveva 58 anni ed era malato da tempo: negli ultimi 5 anni ha affrontato la terribile lotta contro il tumore al pancreas.
La notizia della scomparsa di Gianluca Vialli, che sconvolge il mondo del calcio, arriva dopo che negli ultimi giorni si era parlato di un peggioramento delle sue condizioni di salute.
Vialli lascia un’eredità calcistica che lo colloca tra i migliori nella storia del calcio italiano: candidato più volte al Pallone d’oro, ha ricevuto nel 2021 dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana: «Riconoscimento dei valori sportivi e dello spirito nazionale che hanno animato la vittoria italiana al campionato europeo di calcio UEFA Euro 2020».
L’ultimo messaggio di Gianluca Vialli
Nel mese di dicembre 2022, il compianto Gianluca Vialli aveva lasciato il suo ruolo di capo delegazione della nazionale italiana con il seguente messaggio:
“Al termine di una lunga e difficoltosa ‘trattativa’ con il mio meraviglioso team di oncologi ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali presenti e futuri. L’obiettivo è quello di utilizzare tutte le energie psico-fisiche per aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia, in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti voi. Un abbraccio”
Un minuto di silenzio su tutti i campi
La FICG ha disposto per tutte le partite in programma questo fine settimana un minuto di silenzio per ricordare Gianluca Vialli.
La Federazione scrive sul sito: “Quella foto sul prato di Wembley, quell’abbraccio con il Ct Roberto Mancini dopo il gol di Federico Chiesa contro l’Austria negli ottavi di finale dell’Europeo del 2021, sarà una delle immagini di Gianluca Vialli che ci porteremo nel cuore per sempre. Gianluca non ce l’ha fatta, si è spento oggi all’età di 58 anni dopo una lunga malattia, combattuta sempre a testa altissima, con dignità e con tutta la famiglia azzurra a dargli forza in un momento di silenziosa ma enorme sofferenza. Il calcio italiano non piange soltanto il capo delegazione della Nazionale: piange un grande uomo, che prima ancora era stato un grande attaccante e un apprezzato allenatore”.
Articolo precedente
È morto Luciano Sdei: è stato uno dei pionieri della radio in Piemonte
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024